I cani abbaiano ed i lupi ululano, scopriamo come mai

Ti sei mai chiesto come mai i cani abbaiano ed i lupi ululano? La risposta è assurda. Scopriamo la verità.

lupi cani abbaio
Lupo e cane a confronto – canva – orizzontenergia.it

Il cane è il miglior amico dell’uomo e da sempre il suo carattere fedele lo rende una parte insostituibile della nostra famiglia. A renderlo ancora più affascinante come animale è la sua discendenza dal lupo, più visibile su determinate razze di grossa taglia, piuttosto che su quelle di piccola taglia.

Animale avvolto dal mistero, il lupo appartiene alla stessa specie del cane – e condividono il 99% del DNA – ma ha conservando la sua natura selvaggia a differenza del cane che da 12mila anni ormai viene allevato ed addomesticato dall’uomo, tramite un’attenta selezione che oggi lo ha reso l’animale domestico che tutti conosciamo.

Il cane di oggi, infatti, scientificamente viene chiamato Canis lupus familiaris, mentre il lupo selvatico si chiama Canis lupus. Si tratterebbe quindi dello stesso animale, solo che il cane col tempo è diventata una sottospecie del lupo. Il primo cane, dunque, era un lupo, che avvicinandosi all’uomo probabilmente per il cibo ha iniziato a farsi addomesticare, un processo che è poi continuato per secoli e che ha completamente modificato i caratteri e i tratti tipici di questi due animali.

Una delle differenze più evidenti è sicuramente il modo di comunicare. I lupi ululano ed i cani abbaiano, anche se raramente tendono ad ululare, facendo fuoriuscire i loro istinti primordiali. Ma perchè c’è questa differenza? Perchè i lupi ululano e perchè i cani abbaiano? Scopriamolo insieme.

Cani che abbaiano e lupi che ululano: perchè lo fanno

lupo cane curiosità
Lupo che ulula – canva – orizzontenergia.it

Partiamo da un presupposto: i lupi sanno abbaiare ed i cani sanno ululare, solo che non capita spesso di sentirli. Questo avviene, nel caso dei lupi perchè loro scelgono di non abbaiare. I cuccioli di lupo inizialmente abbaiano soltanto, crescendo però imparano ad ululare sentendo i membri più grandi del branco che ululano.

Questi scelgono di ululare perchè trattandosi di animali che si spostano costantemente, necessitano di comunicare e farsi sentire a lungo raggio, cosa che l’ululato permette mentre l’abbaio no. Tuttavia, anche da adulti abbaiano in poche situazioni, come ad esempio quando una mamma deve chiamare un cucciolo.

lupi e cani differenze
Mamma lupa con i cuccioli – canva – orizzontenergia.it

Il cane ha smesso di utilizzare l’ululato come mezzo di comunicazione per via della sua selezione. Inizialmente, quando l’essere umano ha deciso di addomesticare i primi lupi, i cuccioli sapevano solo abbaiare e stando a contatto solo con l’uomo hanno utilizzato principalmente questo metodo di comunicare.

In più l’uomo per cercare di ottenere un carattere più docile ha iniziato a selezionare solo i lupi-cani che tendevano a non ululare e ad utilizzare solo l’abbaio per la comunicazione. Ancora oggi, per questo motivo, molti lupi tendono ad affezionarsi facilmente agli umani ed alcune persone provano ancora ad addomesticarli, con risultati sorprendenti.

Tuttavia, ad oggi molti cani ululano in alcune situazioni, ormai differenti dalle motivazioni che spingono un lupo ad ululare per via della lunga evoluzione del cane. Sicuramente l’ululato del cane resta un ululato sociale come quello del lupo. Il lupo lo fa per richiamare il branco, il cane lo fa per richiamare l’attenzione della propria famiglia.

A volte, negli esemplari più vicini al lupo selvatico, come nel caso degli Husky o del Cane Lupo Cecoslovacco, l’ululato viene utilizzato per dichiarare a dei cani rivali – motivo per cui l’ululato si presenta dopo aver sentito cani abbaiare – che si tratta del proprio territorio.

L’ululare del cane, delle volte, è anche sinonimo di profondo dolore, potrebbe essere il dolore fisico, dolore psicologico, solitudine, tristezza e bisogno di attenzione. Spesso se sono presenti cagne in calore nelle vicinanze è facile sentire il nostro cane ululare per la “tristezza” di non poter raggiungere la cagnolina in questione.