“Rallentare, gatto in movimento”, i nuovi cartelli stradali tutelano gli amici a 4 zampe

Uno strano cartello è apparso in città, la cittadina francese ha avuto un’idea geniale!

i nuovi cartelli stradali tutelano gli amici a 4 zampe
Gatto in strada (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La tutela degli animali è un fattore importantissimo ma, solitamente, il codice della strada prevede l’utilizzo di cartelli di avvertimento in caso di possibile attraversamento di animali selvatici e non di teneri mici di casa. Questi felini, tuttavia sono purtroppo le vittime più frequenti di incidente, non è infatti raro trovarne qualcuno ferito o addirittura morto ai margini della strada.

Soprattutto in primavera, in caso di randagi non sterilizzati, l’attraversamento di gatti nelle ore notturne è un evento frequente ed un incontro del genere può causare incidenti sia a noi, nel tentativo di evitarlo, che a loro. Una cittadina francese ha però deciso di movimentarsi in questo senso, facendo comparire in città alcuni particolari cartelli che sarebbe impossibile non notare!

Rallentare! Gatti in movimento. A Mennecy spunta un cartello davvero incredibile

i nuovi cartelli stradali tutelano gli amici a 4 zampe
Gatti sotto un auto (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Ai confini di Parigi sorge una pittoresca cittadina chiamata Mennecy in cui, evidentemente, l’amore per i gatti ha raggiunto un livello superiore al resto del mondo. La convivenza tra uomo e natura spesso genera sfide da affrontare ed una delle maggiori è quella di far collimare le abitudini della fauna con le nostre attività.

Le strade sono infatti uno dei pericoli maggiori per ogni forma di vita selvatica, anche in città e, soprattutto, in città in cui la presenza di gatti è alta come nel caso della cittadina francese. Alcune volte però è possibile limitare i danni con azioni semplicissime ed è proprio quello che il sindaco di Mennecy ha ordinato di fare.

Attraversando le strade di questa città potremo quindi osservare degli strani cartelli, il classico triangolo rosso che indica pericolo che, al suo interno, mostra la sagoma di un tenero gattino che passeggia scodinzolante. È chiaro che difronte un cartello simile è difficile rimanere insensibili e non limitare la velocità, facendo così calare drasticamente il numero di incidenti possibili.

Il messaggioRallentare, Gatto in Movimento” non è un tentativo di fare dell’umrismo ma un segnale di avvertimento vero e proprio lanciato alla comunità. A guidare questa iniziativa è stata l’associazione “Mennechats”, che mira da sempre a proteggere i felini proprio dai pericoli della strada.

i nuovi cartelli stradali tutelano gli amici a 4 zampe
Gatto si rilassa in strada (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Una guida prudente è infatti importantissima per salvare la vita di questo animali che, soprattutto di notte, sono spesso abbagliati e inermi davanti i fari delle auto. Nella cittadina di Mennecy sono 36 i cartelli comparsi in strada ma l’iniziativa è piaciuta molto e sta facendo velocemente il giro del web, motivo per cui potrebbe forse essere sposata anche da molti altri comuni europei.

Bisogna ricordare sempre che ogni vita è importante e un semplice gesto di mostrare prudenza può salvarne una. La restante parte dovranno però farla i proprietari dei gatti, soprattutto tenendo a mente l’importanza della sterilizzazione non solo per controllare la popolazione felina, ma anche per salvaguardare la vita del proprio amico peloso che, non sentendo il richiamo della natura, sarà infinitamente meno incline a cacciarsi nei guai lontano da casa.