Scappa+a+gambe+levate+se+vedi+questo+uccello%3A+corri+via+subito
orizzontenergiait
/2023/09/14/scappa-vedi-questo-uccello/amp/
Animali

Scappa a gambe levate se vedi questo uccello: corri via subito

Questo animale ha un vero caratteraccio! Se ti punta non potresti sfuggire nemmeno a nuoto

Casuario Australiano (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il mondo animale è pieno di meraviglie e particolarità che non possono che attirare ognuno di noi, alcune volte, tuttavia, la natura può riservare brutte sorprese anche lì dove non c’è lo saremmo mai aspettati. Dover sfuggire da un uccello non è nell’immaginario comune ma, se ci trovassimo difronte questa meraviglia della natura, senza dubbio la cosa migliore da fare sarebbe nascondersi!

Stiamo parlando di una specie rara che non incontreremo nella passeggiata al laghetto dietro casa, anche se neppure in questo posto potremmo stare davvero tranquilli. Nei laghetti cittadini, infatti, sono spesso oche e cigni i padroni incontrastati e la loro territorialità potrebbe causarvi beccate molto più dolorose di quel che immaginavate. Tutto questo, ad ogni modo, resta un niente difronte la furia di un Casuario!

Un uccello potenzialmente letale, se lo incontri sali su un albero!

Casuario zampa (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Quando si parla di animali pericolosi gli uccelli sono forse l’ultima delle specie che ci viene in mente, eppure quando si tratta del territorio selvaggio del continente australe, ogni forma di vita sembra poterci uccidere, anche tra gli uccelli. Il Casuario è senza dubbio uno dei pericoli maggiori nel regno degni uccelli, un’animale che sembra venuto fuori direttamente dal fil di Jurassik Park e che nasconde nelle gambe la sua insidia maggiore.

Questa meraviglia della natura con la sua cresta ossea ed il piumaggio blu scuro è indigeno in Oceania e presente in molti parchi faunistici in tutto il mondo. Probabilmente, quindi, vi sarà capitato di vederlo ma guai ad entrare in contatto con lui! Il carattere di questo animale, infatti, non è particolarmente gioviale ed un’esemplare adulto può raggiungere altezza e peso di una persona di corporatura media.

Una delle armi maggiormente pericolose a sua disposizione sono le gambe possenti, in grado di sferrare calci potenzialmente mortali e di fargli raggiungere velocità di circa 50km/h. Scappare dall’attacco di un Casuario, quindi, è letteralmente impossibile, a meno che non si faccia in tempo a salire sulla propria auto e filarsela a gambe levate.

Questo animale è un cugino stretto dell’emù australiano, molto più presente sul territorio e, anche se sembra essere stato registrato un solo decesso a causa sua, è bene stare alla larga dal suo calcio mortale. A rendere le sue gambe estremamente pericolose, infatti, è anche la presenza di artigli lunghi e affilati, paragonabili a coltelli che il Casuario è in grado di utilizzare con precisione quasi chirurgica.

Casuario adulto (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

È evidente che il basso tasso di incidenti causati da questo uccello è dovuto solo alla difficoltà di incontrarne uno ma, qualora vi capiti un’esperienza simile, il consiglio è quello di nascondersi dietro un albero o addirittura arrampicarci si sopra se possibile. Scappare in spazi aperti non vi darà chances e dovrete fare i conti con qualche calcio ben assestato, mentre la sua agilità nello scalare è davvero limitata e non sapendo volare non potrà raggiungervi.

Ad ogni modo di certo non è il caso di perdere il sonno per l’eventualità di incontrare un uccello come il Casuario. Come già accennato, i pericoli derivanti dall’incontro di uccelli sono ben altri e riscontrabili magari dietro casa, da domani, se incontrerai un Casuario saprai cosa fare ma, quando entrerai nel territorio di un cigno nel parco dietro casa farai bene a non distogliere ugualmente lo sguardo perché le possibilità di soffrire a causa di questo incontro sono infinitamente più alte di quelle di morire per mano di un uccello quasi preistorico.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da