Freezer, mai scongelare questi alimenti: lo fanno tutti ma è pericolosissimo

Spesso si usa il freezer per custodire dei cibi che, invece, non andrebbero in questo posto. Infatti non bisognerebbe mai scongelare questi alimenti: lo fanno in molti, ma è davvero pericolo.

Freezer, mai scongelare questi alimenti:
Freezer (Pexels) – Orizzontenergia.it

In qualsiasi abitazione il frigo è un pilastro immancabile, come lo è il freezer. Quest’ultimo nella maggior parte dei casi è posto sopra o sotto la parte frigo, oppure è staccato. In alcune case, infatti, si usa un congelatore a parte rispetto al frigorifero.

In ogni caso si tratta di un luogo utilissimo dove custodire alimenti destinati a durare molto nel tempo, permettendoci di avere sempre una scorta a portata di mano.

Oltre agli alimenti surgelati che compriamo al supermercato, ci sono poi quelli del quotidiano che magari ci avanzano e non vogliamo buttare, conservandoli nel nostro freezer, potendo averli così a portata di mano quando ci viene un certo languorino, avendo una soluzione che salva il pasto e riduce i nostri sprechi.

Malgrado questa soluzione sia ottimale, bisogna essere ben preparati in quanto ci sono dei cibi e delle azioni che sono davvero pericolose quando si parla di scongelamento, in quanto potenzialmente catalizzatori di batteri. Scopriamone maggiori dettagli.

Freezer, mai scongelare questi alimenti: quali sono e i pericoli che si corrono

Freezer, mai scongelare questi alimenti: quali sono e i pericoli che si corrono 
Pesce (Pexels) – Orizzontenergia.it

I cibi surgelati che troviamo al supermercato sono frutto di un lungo processo industriale che permette di congelarli in sicurezza. Diverso è se lo facciamo noi a casa, mettendo nel congelatore cibi che sarebbero a breve termine, ma vogliamo allungarne la vita, in modo da poterli mangiare successivamente.

Gli alimenti più pericolosi in fatto di scongelamento sono i cibi crudi, in quanto potenzialmente ricchi di batteri. Soprattutto una cosa da non fare tassativamente è surgelarli per poi scongelarli e metterli di nuovo in freezer (scopri qui chi ha inventato il frigorifero).

Per quanto riguarda quindi i cibi da non scongelare comunque troviamo in generale tutti quegli alimenti che sono già stati scongelati una volta. (Qui trovi un approfondimento su come conservare i cibi correttamente).

Tra gli alimenti invece da non surgelare per evitare di mettere in pericolo la nostra salute ci sono le uova intere, i pomodori, il sedano, la lattuga, la verza, i formaggi, le mele, l’anguria, la maionese e la carne scongelata. Tutti questi cibi se congelati vengono alterati, non essendo più commestibili e alternando il loro gusto.

Freezer, mai scongelare questi alimenti
Frigorifero (Pexels) – Orizzontenergia.it

Quindi se scongeliamo un alimento dobbiamo poi mangiarlo non ripetendo il processo in freezer. Se quando consumiamo un cibo custodito in un congelatore ci accorgiamo che non ha più sapore, allora questo è un campanello d’allarme sul fatto che è ormai compromesso e non si può più mangiare.