Perché frutta e verdura si trovano sempre all’inizio del supermercato

Vi siete mai chiesti com’è organizzato un supermercato e perché, all’inizio, troviamo sempre frutta e verdura? Proviamo a scoprire il motivo 

supermercato marketing strategia
Supermercato- Pixabay – OrizzontEnergia.it

Non è certo un mistero che, la maggior parte delle volte, dietro l’organizzazione degli scaffali e soprattutto dei prodotti all’interno di un supermercato si nascondono delle idee e strategie ben precise. L’obiettivo, infatti, è proprio quello di riuscire quanto più possibile a stuzzicare i pensieri e i desideri di chi si trova a girare per le corsie con il proprio carrello. Oggi, però, abbiamo deciso di scoprire insieme a voi alcuni di questi segreti e soprattutto di svelare alcuni dei suoi misteri.

Ebbene sì, anche quando ci troviamo all’interno del supermercato per la nostra spesa giornaliera, in realtà non stiamo facendo altro che seguire quelli che sono gli indizi del marketing. Ogni ripiano, prodotto o corsia è infatti organizzata e pensata senza mai lasciare nulla al caso. L’obiettivo, come potrete facilmente immaginare, è senza dubbio quello che di stuzzicare i consumatori quanto più possibile e riuscire dunque a vendere. In particolare, però, oggi vogliamo svelarvi perché il reparto di frutta e verdura si trova sempre all’inizio: ecco la reale motivazione di questa scelta. Per scoprire di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Supermercato, frutta e verdura sono sempre avanti

reparto scaffali supermercato
Supermercato reparto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ebbene sì, forse è un qualcosa su cui neanche vi concentrate e che ormai diamo in un certo senso per scontato. Eppure, anche la presenza del reparto ortofrutta sempre e sistematica a inizio supermercato non è altro che il risultato di una strategia di marketing. Pare, infatti, che in questo modo si voglia riuscire ad attirare la clientela, che potrebbero essere più stuzzicati dall’andare avanti se si trovano davanti proprio la frutta e la verdura come prima cosa. Ma non finisce certo qua, anzi c’è anche una seconda motivazione che di certo non possiamo ignorare.

Non solo mettere il reparto ortofrutta all’inizio del supermercato invoglierà il cliente a non andare oltre, ma anzi a fermare e dedicare più tempo alla propria spesa. Come sappiamo, infatti, la scelta di frutta e verdura è da sempre molto delicata e richiedere cura e dedizione da parte nostra. Ma permetterà anche di orientare quella che è la scelta salutare e dunque attenta del negozio stesso. Insomma, come possiamo ben vedere, nulla viene mai fatto per caso.

frutta banane mele supermercato
Supermercato frutta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ma anzi, l’organizzazione che possiamo trovare nei supermercati, nonostante neanche ce ne rendiamo conto, non è altro che il frutto di anni e anni di studi, ricerche e dati raccolti. Si tratta delle cosiddette iniziative economiche, volte proprio a trovare le strategie e il modo più gettonato per riuscire a far spendere quanti più soldi ai propri consumatori. In che modo? Puntando proprio sulla psicologia dell’acquisto: che si presenta nascosta, spesso involontaria e nascosta ai nostri stessi occhi.