Sbrinare il congelatore, il trucco veloce per chi non ha mai tempo

Congelatore, dobbiamo sbrinarlo ma non abbiamo tempo? Sveliamo il trucco che può aiutarci in questa straordinaria impresa. 

frigorifero da pulire
frigorifero interni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il freezer, lo sappiamo perché regna nelle nostre cucine, è un frigorifero che raggiunge – a differenza del primo – la temperatura sotto lo zero. Perfetto chiaramente per conservare cibi ed evitare che questi si rovinino. Ma c’è un inconveniente frequente, ovvero la presenza del ghiaccio. Questa presenza si verifica soprattutto quando lo apriamo dopo molto tempo.

La presenza eccessiva di ghiaccio non è affatto un bene, non solo perché occupa tanto spazio e quindi le nostre scorte di cibo devono ridursi  ma potrebbe pregiudicare il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, cosa si fa quindi? Vi è un solo imperativo: sbrinare! Vediamo quundi come procedere.

Congelatore, sbrinalo così

sbrinare
pentola acqua calda – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Vista la necessità con cui occorre intervenire, è necessario scoprire cosa fare per ottenere in poco tempo un ottimo risultato. Ad esempio è possibile preparare una pentola colma di acqua bollente e riporla al suo interno. Chiaramente per ottenere tale risultato, dovrai assolutamente preparare preliminarmente il frigo rimuovendo tutti gli alimenti. Solo così potrà entrarvi la pentola.

Attendete che ghiaccio si sia disciolto e che sia colato attraverso il canaletto che si trova nell’elettrodomestico, in questo modo si andrà a raccogliere nell’apposito canale di scolo  l’acqua che si sta formando a seguito del disgelo. Se questo metodo non ti convince o semplicemente ne vorresti provare altri, c’è una seconda opzione. 

La base è sempre quella, ovvero avvalerci dell’acqua calda, però anziché inserirla in un tegame, versatela in un contenitore con spruzzino.  Nebulizzate sui punti maggiormente colpiti dalla presenza di ghiaccio. Seguendo la stessa prassi, è possibile impregnare degli stracci da passare poi sulle parti ghiacciate. Ecco un altro metodo che forse vi chiederà maggiore fatica, consiste nell’usare la spatola antighiaccio.

sbrinare freezer
frigo aperto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A prescindere del metodo che impiegherete, attivatevi sempre quando nel freezer sono presenti molti meno prodotti, vi risparmierete così tempo e fatica, oltre ad una riduzione del rischio che si scongeli. Non attivate mai l’asciugacapelli e non pensate minimamente di togliere il ghiaccio con coltelli, non solo andresti a danneggiare l’elettrodomestico, ma potresti altresì compromettere la tua salute con tagli e ferite piu’ o meno profondi. Attenzione.