Bergamotto, un frutto sottovalutato da tenere in considerazione

Bergamotto, un frutto sottovalutato ma di grande qualità. Il suo uso è versatile e non solo come elemento fondamentale nella profumazione.

qualità specifiche
Bergamotto(Canva-Orizzontenergia.it)

La prima cosa che balza alla mente del bergamotto è senza dubbio la fragranza che si ottiene per fare le profumazioni, è un elemento primario nella cosmetica. La pianta è un po’ viziatella perché ha una sola pretesa per fiorire: un clima caldo e soleggiato.

E’ per tale propensione che la tipica pianta originaria della Magna Grecia, vuole stare nel bacino del Mediterraneo. Nella nostra penisola, la regione fortunata è la Calabria o meglio le sue coste alte e frastagliate. La loro crescita si stende ben oltre i 4 metri.

Conosciamo meglio il bergamotto che ha moltissimi lati positivi e non solo parte integrante dell’arte profumiera. Le sue virtù sono note fin nell’antichità. Il suo utilizzo è vario e va benissimo per la cura della persona, capelli, corpo tutto può essere curato con la pianta.

Qualità inaspettate dalla pianta del bergamotto: la costa calabra detiene il primato nella coltivazione

Bergamotto
Bergamotto(Canva-Orizzontenergia.it)

Il bergamotto ha desiderio di stare ad oziare sotto il sole per gran parte della sua vita. La location per la sua piantagione è dove c’è un clima mite e afoso. La Calabria detiene il primato, proprio qui la pianta trova ciò che necessita alla sua crescita grazie anche al terreno.

Il massimo splendore degli arbusti è nella stagione estiva, il profumo della fioritura è inebriante e ben si sposa con la pace dei sensi. Il terreno deve essere ben idratato, la base umida per permettere alla piantagione di non appassire e di mantenersi rigogliosa nel tempo.

Il brutto è quando c’è l’avvento del freddo; le temperature basse possono provocare disordini nello stile del bergamotto. Sarà premura degli esperti dare le giuste attenzioni alla pianta per non perdere i fiori. I frutti maturati sono una vera fonte di benessere per l’uomo.

Bergamotto
ingrediente per il profumo)Pinterestorizzontenergia.it)

Il frutto è ricco di proprietà antiossidanti, grazie ai polifenoli e alle vitamine presenti che favoriscono la salute dei tessuti e del sistema circolatorio. Non è finita qui, ha proprietà antistress ed energizzanti grazie ai suoi principi attivi. Efficace contro la caduta dei capelli e la forfora, ha azione antinfiammatoria e può aiutare a combattere la depressione.

L’essenza di Bergamotto è nota per il suo potere antisettico, antibatterico e antimicotico. Contiene bioflavonoidi che combattono i radicali liberi e purificano la pelle grassa e acneica grazie alle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti. Il suo impiega è anche nei capelli; li rende setosi.

Il succo della pianta è stato associato al controllo del colesterolo, poiché contiene sostanze che possono inibire la produzione di colesterolo cattivo nel sangue e ridurre i livelli di glucosio, migliorando l’attività dell’insulina. Non si può eccedere con l’uso perchè è una fonte inesauribile di acido citrico, tutto sta nell’armonia e nell’equilibrio.