Il Ranuncolo: simbolo della bellezza malinconica. Un fiore perenne da poter coltivare in tutta facilità nel nostro angolo green. Ha proprietà calmanti.
Il ranuncolo è un fiore molto popolare nelle composizioni floreali per occasioni speciali come matrimoni e cerimonie, con una preferenza spesso per il ranuncolo bianco a causa della sua bellezza leggiadra. E’ visibile in molti bouquet di sposa. Annota una certa velenosità soprattutto nei rami.
I fiori, molto resistenti alle basse temperature ma non al freddo vero e proprio, hanno fusti eretti e ramificati che possono variare in altezza da 15 a 80 cm. Le foglie basali hanno una forma reniforme con un segmento centrale peduncolato e sono divise in 3 segmenti distinti. I fiori del ranuncolo sono caratterizzati da 5 petali di forma ovata e di un bel colore giallo oro. Una combinazione di caratteristiche, rende il ranuncolo un fiore molto apprezzato per decorare eventi speciali. Ci sono altre specie con una corolla più forgiata.
Il fiore ha diverse teorie sul suo simbolismo, tra cui un legame con la Madonna, motivo per cui è usato anche nelle decorazioni durante la Settimana Santa. Il significato del ranuncolo è una combinazione di bellezza e malinconia. Il nome “ranuncolo” deriva dall’etimologia che significa “piccola rana”, evocando l’ambiente paludoso in cui crescono queste piante. Il fiore ha una durata limitata ed è delicato, nonostante la sua purezza, E’ un fiore elegante e simbolico spesso scelto per celebrare momenti speciali, ma va trattato con cura a causa della sua fragilità.
Esistono varie specie di ranuncolo ma possono essere tutte coltivate, o acquistate, e poste nello spazio verde a nostra disposizione. Vediamo qualche consiglio sui fiori perenni.
Non ama la luce diretta ma la mezz’ombra, è sensibile al freddo e al caldo. Preferibile proteggerla con della pacciamatura.
Il fiore ama particolarmente un terreno acido, fertile, fresco. E’ importante che sia ben drenato, perché teme i ristagni idrici che di solito possono formarsi per un’irrigazione abbondante.
Mai esagerare in generale, i ranuncoli posizionati in vaso e in giardino ne hanno bisogno per la fioritura in primavera
Non ha bisogno di essere potata, l’unica raccomandazione è quella di eliminare foglie e petali secchi o macchiati.
Durante la fioritura somministrare un fertilizzante liquido. Se ne trovano molti nei negozi specializzati da usare ogni 10 giorni. Nella stagione autunnale, va bene un prodotto granulare.
Nel mese di febbraio si può potare a 10-15 cm d’altezza la vecchia vegetazione. Un gemmoderivato è possibile prendendo il rametto e farlo ramificare nell’acqua. Procedere con l’invasamento.
Possono essere oggetto di insetti e muffa grigia, per evitare l’attacco meglio tenerle in zona ombreggiata e senza ristagni. Usare uno spray con una soluzione antisettica.
Il ranuncolo ha ottime proprietà analgesiche e astringenti. Veniva usato nella medicina popolare in caso di varici emorroidarie. E’ un calmante naturale del dolore.