Coltivare la Fucsia, una pianta di grandissimo impatto estetico

Tutti i suggerimenti e le dritte geniali per poter coltivare e far prosperare in maniera rigogliosa la bellissima Fucsia. 

fiori, fucsia, pianta, coltivare, consigli
Fiori chiusi e aperti di Fucsia da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Un giardino accattivante sfoggerà sicuramente una variegata gamma di piante, con contrasti di forme e di colori che sapranno suscitare in chi l’ammira sorpresa e meraviglia per tutta quella bellezza. Uno degli aspetti principali per raggiungere questo risultato è puntare su piante dall’aspetto particolare.

Ad esempio, alcune piante hanno una fioritura molto originale, per forma ed effetto ottico dei petali. A differenza dei classici fiori che tendono rigogliosi verso il cielo, ad esempio, alcune piante hanno rami e fiori che pendono. Una di queste piante particolari e piene di fascino è sicuramente la Fucsia

Scopriamo come prenderci cura della Fucsia anche nel nostro giardino

fucsia, pianta, verde, natura, suggerimenti
Bocciolo di Fucsia da Pixabay, sito OrizzontEnergia

 

La fucsia è davvero una pianta molto particolare, e ciò è dovuto al suo originale aspetto estetico. Difatti la sua varietà da giardino è nota ed apprezzata per poter essere sfoggiata in cestini e altri contenitori appesi. Da lì, i suoi rami e i fiori che sfoggia dall’autunno alla primavera a forma di lacrima, penderanno regalando un effetto unico e mozzafiato.

La bellezza di questa pianta è che prospera in condizioni d’ombra, là dove molte altre piante faticano a sopravvivere. Se si vuole piantare una fucsia in giardino o in contenitori all’aperto, è bene aspettare che la temperatura notturna superi costantemente i 10 gradi prima di farlo, perché si tratta di una pianta estremamente sensibile al freddo.

Botanicamente, il genere Fuchsia comprende oltre 100 arbusti e alberi legnosi, ma la fucsia da giardino è quella più comunemente disponibile in commercio. Anche se alcune varietà possono sopravvivere come piante perenni in climi caldi, solitamente vengono coltivate come piante annuali. Quando poi le temperature si abbassano durante l’inverno vengono portate in casa per essere curate con luce intensa e controllata.

Sebbene esigenti per quanto riguarda il grado ideale di umidità e la giusta temperatura, le fucsie sono considerate piante relativamente facili da coltivare. La maggior parte prospera in ombra parziale o completa. Una condizione che si può creare facilmente. Tuttavia, è comunque meglio evitare il caldo secco. Inoltre, con un adeguato regime d’irrigazione e l’umidità giusta, la stessa cura delle fucsie diventa più agevole.

Come già detto, le fucsie prosperano in condizioni d’ombra. Se le si coltiva in casa, in tal caso potrebbero gradire un po’ più di luce, ma sempre in modo indiretto e intenso, facendo ben attenzione che non siano mai esposte in piena luce solare diretta.  

fucsia, fiori, colorati, rosa, coltivare, vaso
Fucsia in fiore da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Queste piante preferiscono un terreno costantemente umido ma ben drenante, arricchito con materia organica. Per le piante in giardino, è sempre un bene mescolare il terreno con torba, dettaglio molto importante, o compost, prima della piantumazione

Per quelle in vaso, un terreno a base di torba funziona bene, sempre però che il vaso abbia un buon drenaggio.

Per quanto riguarda invece l’irrigazione, è bene ricordare che le fucsie amano l’umidità ma non sopportano ristagni d’acqua, che risultano dannosi per la sua crescita.

Le loro condizioni ideali sono quelle degli ambienti umidi, quindi se si vive in una zona dal clima arido e secco, potrebbe essere più difficile mantenerle con il giusto grado di idratazione.