Tinge una tovaglia di rosa con i noccioli dell’avocado e ne ricava una gonna

Da una tovaglia bianca ricavare una gonna rosa con i noccioli dell’avocado è semplicemente geniale. Vediamo un po’ come realizzarla in casa. 

riciclo gonna
lavaggio gonna – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Se vi dicessimo che con una tovaglia è possibile ottenere una gonna fashion, ci credereste? Se la risposta è no, beh dovete fare i conti con il vostro errore di valutazione perché questo è assolutamente fattibile. Ci vuole solo tanta creatività, ma una volta svelati gli step da porre in essere sarà tutto decisamente piu’ semplice.

In questo modo imparerete ad usare ed a concepire un modo tutto naturale di colorare i vostri capi. Chi ha detto che per creare qualcosa occorra del chimico? Prendete ad esempio i semi degli avocado, sapevate che la tovaglia sopra ha quel rosa antico proprio grazie a questo scarto alimentare? 

Da una tovaglia bianca ad una gonna rosa, la trasformazione

avocado per colorare
seme avocado – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Un consiglio che spesso ci viene dato è di andare nei mercatini e trovare qualcosa di vintage a cui ridare una seconda vita. E non rimaniamo ancorati all’equazione abiti = abiti. Ma esploriamo e vediamo quello che questi pezzi particolari ritrovati possano offrirci, lasciando anche la mente aperta per avere una chiara delucidazione su cosa fare. Se ad esempio troviamo una tovaglia bianca vintage – quella con i ricami, per intenderci – è arrivato il momento di sfruttare le sue peculiarità per farci qualcosa di adatto a noi, come una gonna.

Si consiglia parimenti di prendere anche della stoffa di cotone leggero perché sarà la parta interna della gonna. A questo punto non resta che prendere del colore naturale – dato per l’appunto dai semi di avocado tenuti in ammollo per tanto tempo – ed immergere i tessuti in quest’acqua rosa. A questo punto, non resta che lasciarli in immersione il tempo che cattura il colore. Compiuta questa operazione si passa in acqua pulita strizzando piu’ volte favorendo così lo scarico del colore in eccesso. Il risultato finale è quello che vedrete sotto in fotografia.

gonna colorata con scarti – screen video Facebook – OrizzontEnergia.it

Una volta ottenuta la tovaglia dal color rosa antico, occorre piegarla dandogli una forma conica e tagliando la punta con la forbice. A questo punto si va di macchina da cucire per lavorare la tovaglia con lo strato di cotone ed ottenere in men che non si dica una straordinaria gonna a ruota. Da provare immediatamente.