Banana rossa, proprietà e sapore

La banana rossa è un frutto dal forte impatto visivo e dal gusto travolgente. Scopriamo maggiori dettagli sulle sue proprietà, le sue calorie e come gustarla al meglio.

Banana rossa, dalle proprietà al sapore: tutto quello da sapere
Banana rossa (Youtube @naturaebellezza) – Orizzontenergia.it

L’universo dei frutti è molto vario e ricco di tipologie differenti. Come abbiamo spesso sentito dire la frutta è un must immancabile sulle nostre tavole, con cui darci il giusto nutrimento in termini di vitamine, potassio, sali minerali e molto altro.

Non consumare frutta nella propria alimentazione è un grosso errore che ci porta ad avere delle pericolose carenze alimentari. Detto questo, tra le varie tipologie di frutta ne esistono alcune davvero preziose, ma non molto note, come per esempio la banana rossa.

Tutti noi conosciamo quella gialla, famosa in tutto il mondo, che spesso ci gustiamo non solo per assumere i suoi nutrienti, ma anche perché ha un sapore buonissimo, mettendo tutti d’accordo, dai grandi ai piccini.

Anche la sua variante rossa non è niente male: si tratta di un antico frutto esotico le cui origini affondano in India. Dal sapore molto dolce, rispetto a quelle classiche, quando le banane rosse sono mature sono davvero morbide e buone. Il loro retrogusto è davvero simile al sapore del lampone e il mango.

Banana rossa, dalle proprietà al sapore: tutto quello da sapere

La banana rossa è un frutto di ricco proprietà benefiche. Contraddistinta da un particolare tono di rosso, bisogna dire però che questo colore è declinato solo nella sua buccia. All’interno, infatti, è del medesimo colore che contraddistingue la banana gialla.

Conosciuta anche con il nome di red banana, banana cubana o banana rosa, questo frutto ha dimensioni minori rispetto a quelli gialli (scopri qui un approfondimento sull’impatto della produzione del frutto in America Latina).

Per quanto riguarda il suo processo di maturazione se la banana classica da verde si tinge di giallo, questa invece da rossa diventa viola.

Intorno a questa banana ci sono diverse credenze: in primis c’è la convinzione che sia meno calorica rispetto a quella gialla e quindi più adatta per chi è a dieta. Ma in realtà le kcal di queste banane sono identiche, quindi di fatto incidono alla stesso modo sul nostro apporto calorico giornaliero.

Anzi una cosa che è stata riscontrata è che le banane rosse hanno più zucchero e quindi sono più dolci: ma comunque il loro indice glicemico è uguale a quello dei frutti gialli. Per quanto riguarda le vitamine il quantitativo di quella C è uguale. Invece la vitamina A è maggiore nella banana rossa, dimostrandosi un alleato per la vista.

Banana rossa, dalle proprietà al sapore: tutto quello da sapere
Banana rossa (Pexels) – Orizzontenergia.it

A fronte dei loro sapore più dolce, le banane rosse sono perfette sia consumate da sole (scopri qui invece il potere dettato dal consumo di una banana bollita), ma in particolare nell’ambito di ricette golose oppure per dare vita a frullati e bowl di yogurt.