Anche il dentifricio diventa ecosostenibile: è persino più efficace

Dalla Svezia la nuova frontiera della sostenibilità, addio al dentifricio per come lo conosciamo ora!

Anche il dentifricio diventa ecosostenibile
Dentifricio (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Siamo sempre più incentrato verso la sostenibilità ambientale in un mondo che sembra aver finalmente capito a pieno l’importanza di questo fattore per il benessere delle generazioni future. A volte, tuttavia, capire non basta e ciò di cui abbiamo bisogno è di azioni concrete. L’eliminazione dei piatti usa e getta in plastica o delle cannucce dei fast food in questo materiale, sono stati alcuni degli ultimi passi avanti fatti in questo senso, ma la strada è ancora lunga e passa molto dalle piccole cose.

Anche per quel che riguarda la salute dei denti, infatti, siamo ancora legati al classico tubetto di plastica, un oggetto che spesso capita di incontrare passeggiando nella natura o al mare, e che è in grado di restare lì nell’ambiente per secoli. In Svezia si è quindi pensato di cambiare pagina ed abbandonare il concetto di tubetto per passare ad un sistema davvero poi sostenibile.

Dalla Svezia il dentifricio in barattolo, una scelta da cogliere al volo per il benessere del pianeta

Anche il dentifricio diventa ecosostenibile
dentifricio ecosostenibile (Screen video tiktok-igienistadentale_chiara)-Orizzontenergia.it

È molto semplice parlare di sostenibilità ambientale e di riciclo ma alcune volte passare dalla teoria alla pratica è quasi impossibile. Sono tanti gli ambiti in cui, infatti, fare la scelta giusta non è facile ed uno di questi riguarda la nostra igiene dentale. Se gli spazzolini ecologici sono una realtà ormai affermata, fatti per lo più di legno o altro materiale biodegradabile, la questione è ben diversa per quel che riguarda il dentifricio, ancora stipato in tubetto impossibili da riciclare.

Dalla Svezia è però arrivata la soluzione, anche se negli scaffali dei supermercati è ancora difficile da trovare. Parliamo del dentifricio in barattolo riciclabile, un’opzione mostrata da diverse influencer sul web che mirano a promuovere la sostenibilità anche in questo piccolo atto quotidiano.

Anche il dentifricio diventa ecosostenibile
Dentifricio in tubetto (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il dentifricio in barattolo è prelevabile tramite un bastoncino di legno e permette uno spreco sensibilmente minore di materiale favorendo quindi anche il risparmio. Il barattolo di alluminio in cui è contenuto è poi riciclabile al 100%, così come avviene per le lattine, una soluzione che, se adoperata in massa, potrebbe significare l’eliminazione di milioni di tonnellate di plastica e un ulteriore passo in avanti nella ricerca di una sostenibilità a 360°.

In un mondo in cui la lotta alla plastica di fa sempre più serrata, scegliere questa soluzione potrebbe fare la differenza. Resta però da capire se il pubblico sarà pronto a sposarla e se anche in Italia potremo iniziare a vedere questo nuovo prodotto sul mercato. Quel che è certo è che il futuro delle generazioni successive è nelle nostre mani e passa soprattutto dai piccoli gesti quotidiani come questo.