Tè Matcha, potere impressionante sulla pelle: devi conoscerlo

Il tè Matcha ha degli incredibili benefici sulla pelle e sul corpo che sono assolutamente da conoscere: un vero e proprio elisir di bellezza.

Tè Matcha e skin care
Tè Matcha (Canva) – Orizzontenergia.it

Non c’è niente di più rilassante di sedersi nel proprio divano di casa, accendere la TV sul proprio programma preferito, oppure continuare la lettura del libro del momento, sorseggiando una preziosa tazza di tè. Le persone di tutto il mondo bevono tè da migliaia di secoli, e per una buona ragione. Oltre a dare piacere al palato, numerosi studi hanno dimostrato che svariate varietà di tè possono rafforzare il sistema immunitario, combattere le infiammazioni e persino prevenire il cancro e le malattie cardiache.

Anche se alcune bevande offrono maggiori vantaggi per la salute rispetto ad altre, ci sono molte prove che il consumo regolare di tè può avere un impatto duraturo sul proprio benessere. Una qualità di tè molto benefica per l’organismo è il Matcha, la quale è diventata molto nota agli amanti del tè in questi ultimi anni.

Il tè Matcha e i suoi incredibili effetti benefici sulla pelle

matcha benefici
Polvere di tè Matcha (Canva) – Orizzontenergia.it

La miscela di tè Matcha arriva direttamente dal Giappone, dove la sua preparazione è una vera e propria arte nota come Cha No Yu, ovvero cerimonia del tè. Difatti, il Matcha, si differenzia dal tè verde tradizionale per due principali motivi. Il primo, nella sua semplice preparazione, dove nel tè verde tradizionale, le foglie vengono messe in infusione in acqua calda e poi gettate via; con il Matcha, invece, le foglie essiccate vengono macinate in polvere, mescolate alla bevanda e consumate insieme. La seconda differenza sta proprio nel come questa bevanda viene consumata. La cerimonia del tè è un rituale sacro in Giappone, un’arte che fa parte di una lunga tradizione.

Occidentalizzando questo prodotto, la parte della cerimonia si è andata via via perdendo, ma i benefici che possono derivare da questa bevanda, restano comunque straordinari. Il Matcha è un tipo di tè verde in polvere ricco di antiossidanti.  Il suo gusto è unico, non amaro, il colore è di un verde vibrante ed è considerato la forma più aromatica di tè verde.

La sua formula può contenere fino a 137 volte più antiossidanti di un tè verde classico. In aggiunta, bisogna tener conto delle sua proprietà energizzanti grazie alla presenza di vitamine B1, B2, C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e clorofilla. Tutti questi elementi hanno una cosa in comune: esse di particolare beneficio alla salute della pelle.

Da secoli il tè Matcha è un punto fermo nella cura della bellezza asiatica, specialmente giapponese e coreana. Viene utilizzato in diversi prodotti per la cura della pelle, come sieri per il viso, essenze e creme idratanti, per mantenere la pelle elastica e liscia. Contiene metilxantine che stimolano la circolazione sanguigna, favorendo una pelle sana, pulita e uniforme. Nutre, inoltre, profondamente la pelle e combatte gli inestetismi come acne e brufoli, e i segni dell’invecchiamento. Un vero elisir di bellezza che aiuta a mantenere la pelle giovane, pulita e depurata e immancabile in ogni tipo di skin care.