Gusci d’uovo in giardino, tanti benefici per le tue piante: utilizzali in questo modo

La prossima volta che prepari una ricetta non buttare i gusci dell’uovo, puoi usarli per far crescere le tue piante. Se li usi in questo modo puoi aiutarle a crescere meglio.

concimare piante con guscio uova
Utilizza i gusci delle uova per far crescere le tue piante, ecco come (canva) – Orizzontenergia.it

Il giardinaggio è diventato negli ultimi anni un passatempo molto amato, grazie soprattutto al fatto che può essere condiviso con i più piccoli e perché ci avvicina alla natura dandoci la possibilità al contempo di staccare dalla frenesia della vita moderna. Prendersi cura di un piccolo giardino o orto offre un modo eco-friendly e utile per coltivare erbe aromatiche e ortaggi biologici al 100%. Inoltre fare giardinaggio aiuta l’ambiente, in quanto ci da la possibilità di riciclare gli scarti di umido prodotti in cucina come fertilizzante e non solo. I gusci d’uovo ad esempio possono essere utilizzati in particolare per far crescere le tue piante, ecco come.

Non buttare i gusci d’uovo, usali in giardino

gusci delle uova infuso e fertilizzante
Non buttare i gusci delle uova, usali così e il tuo giardino ti ringrazierà (canva) – Orizzontenergia.it

Le uova sono uno di quegli ingredienti sempre presente in qualsiasi dispensa. Che siano utilizzati per ricette dolci o salate, le uova sono davvero versatili. Quando le usi però non buttare i gusci vuoti, sono una preziosa risorsa per il tuo giardino e per le tue piantine. Oltre a essere ricchi di calcio e altri nutrienti essenziali per la crescita delle piante, un singolo guscio può contenere il 96% di carbonato di calcio. Oltre al calcio, il guscio delle uova apporta potassio e magnesio, questi stimolano la formazione e crescita cellulare anche nelle piante. Il calcio riesce a regolare il ph del terreno, soprattutto se di tipo acido.

Se inseriti nel terreno i gusci frantumati agiscono come barriera contro insetti offrendo così una difesa naturale per le piante. Oltre a creare una barriera contro gli insetti i gusci delle uova si decompongono lentamente, rilasciando nel tempo nutrimenti essenziali per la crescita. Insieme agli altri scarti di cibo possiamo sempre aggiungere i gusci di uova che rendono il compost ancora più fertilizzante. Che le tue piante si trovino in vaso o nel terreno del tuo giardino, poco importa, i gusci delle uova sono perfetti per concimare tutti i tipi di piante, da quelle che producono fiori, passando per gli ortaggi e le verdure. I gusci delle uova oltre ad essere inseriti nel terreno, possono essere utilizzati anche in un altro modo.

Infuso di gusci d’uovo, una volta utilizzato non riconoscerai le tue piante

Oltre a utilizzare i gusci direttamente nel terreno, un modo innovativo per sfruttarne tutti i benefici è attraverso un infuso. Si tratta di annaffiare le piante con acqua arricchita dai gusci d’uovo, ti basterà inserirli nell’acqua lasciata a decantare per qualche giorno e i gusci rilasceranno tutte le loro proprietà nell’acqua. Ottenuta questa acqua puoi utilizzarla per irrigare regolarmente le piante, ma solo in periodi specifici. La primavera, quando le piante sono nella loro fase attiva di crescita, ad esempio è il momento ideale per utilizzarla e per fare il pieno di tutti i benefici che comporta.

Questo infuso offre numerosi vantaggi, come la creazione di una barriera contro lumache, il rafforzamento del sistema radicale e la protezione dallo stress termico tipico delle mezze stagioni a causa dell’escursione termica tra giorno e notte. Abbiamo visto, quindi, come un semplice scarto della nostra cucina può diventare una risorsa preziosa e fondamentale per un giardino rigoglioso e pieno di vita. La prossima volta che utilizzi le uova in cucina non buttare via i gusci, frantumali e inseriscili nei tuoi vasi o nel tuo giardino.