Lanterne Halloween fai da te, niente sprechi e spese: come procedere

Halloween e i suoi riti sono ormai a pieno titolo parte della Cultura europea, ecco alcuni consigli su come affrontarli al meglio

Decorazioni Halloween
Zucche Halloween (Foto Canva) – orizzontenergia.it

Halloween è dietro l’angolo, è il momento di iniziare a pensare a tutte le favolose decorazioni che potreste mettere dentro e fuori casa. Ecco qualche consiglio quindi, per fare delle stupende lanterne, con materiali facilissimi, reperibili direttamente dentro casa. È il momento quindi di liberare tutte le nostre doti modello “Art Attack” e tirare fuori qualcosa di carino. Come prima cosa dovete necessariamente procurarvi un lumino da poter, alla fine di questo lavoretto, porre all’interno della struttura che andremo a creare. La prima lanterna fatta a mano che vi proporremo sarà quella fatta di cartoncino. Gli elementi necessari sono appunto un cartoncino nero e dei fogli di carta lucida. Piegate il cartoncino in modo da formare quattro pieghe una di fila sullo stesso lato del foglio.

La grandezza di queste pieghe la dovrete decidere voi in base al lumino che vi sarete procurati. Fate bene attenzione a fare in modo che però questo entri. Larghezza e profondità dovranno essere della stessa misura della carta piegata. Solo l’altezza dovrà avere una misura diversa, la carta dovrà ovviamente essere più lunga del lumino. Adesso prendete i quattro lati e disegnateci sopra “gadget” come lapidi in un cimitero o anche rami secchi che si affacciano dai lati. Finito il disegno non vi rimarrà da fare altro che tagliare le parti in eccesso, per far risaltare gli elementi spaventosi della vostra opera. Adesso incollate la carta lucida sulle finestrelle rimaste aperte, un po’ come fossero dei vetri. Fate incrociare i due angoli esterni ed ecco a voi la struttura esterna della vostra prima lanterna di Halloween.

Costruire la lanterna di Halloween con materiale di scarto

Addobbi Halloween
Lanterne con arte riciclo Halloween (Screen Pinterest) – orizzontenergia.it

La seconda lanterna sarà quella fatta con i barattoli di latta. Questa è particolare ma anche estremamente bella. Non lasciate i bambini soli in questa azione, è necessaria la supervisione attenta di un adulto in questa particolare lanterna. Allora, dovete procurarvi dei barattoli di latta, come quelli per i fagioli. Il secondo passo sarà quello di togliere l’eventuale incarto. La lanterna deve essere libera da marchi o simili, altrimenti l’effetto spaventoso si perderebbe presto. Fatto questo disegnate con un pennarello qualche elemento della festa sui profili del barattolo. Magari un fantasma o una zucca dalla faccia malvagia. Finito anche questo passaggio sarà arrivato il momento di procurarsi un punteruolo o comunque un oggetto appuntito ma facilmente maneggiabile. Andate in fine a puntellare i bordi del disegno, lasciando un piccolo spazio tra un punto ed un altro.

Completato il perimetro avrete concluso anche questa lanterna. Al suo interno potrete poggiare una piccola candelina accesa o qualcosa di simile. Vedrete che bell’effetto verrà fuori. Consigliamo di usare pennarelli ad acqua, di modo da lavare via velocemente il segno del pennarello. Un’altra idea carina vede come protagonisti due occhietti di carta della grandezza di uno o due cm di diametro, dello scotch carta e dei barattoli di vetro. Attaccate gli occhietti sul vetro e iniziate ad avvolgere in maniera grezza il barattolo con lo scotch carta, ricordando di evitare di coprire i due occhi. L’effetto finale ricorderà quello di una mummia, con la luce che fa risaltare l’interno ed evidenziare i vari strati dello scotch.

Alcuni consigli per festeggiare al meglio

Una buona alternativa dei barattoli in vetro è la pittura. Così facendo potrete camuffare il vetro in uno zombie spaventoso, in una zucca o anche in un fantasmino. Siamo quasi alla fine del nostro viaggio di decorazioni spaventose, il penultimo step è estremamente facile. Vi basterà procurarvi dei sacchetti di carta. Presi quelli dovrete disegnarci sopra delle faccine spaventose come fossero fantasmi. L’effetto con la luce dentro sarà mozzafiato. Ed infine, la lanterna modello cartone del latte. Lo scopo è di rendere il cartone del latte come una casa della paura. Un effetto strepitosamente spaventoso vi attenderà alla dine di questo cammino. È la lanterna più difficile ma anche la più bella. Scavate dentro al cartone dei quadratini che però dovranno per un lato rimanere attaccati alla struttura.

Questo per imitare delle finestre aperte. Mettete qualche rametto qui e là, colorate il cartone, insomma, usate la vostra immaginazione, qui sarete totalmente liberi. Una volta finito, infilate qualche lucina al suo interno, come ad imitare le luci di una casa. E fine, il gioco è fatto. Godetevi il vostro questo Halloween e fate fare ai bambini queste simpatiche attività ricreative. Ad Ad esempio perché non proporli alla maestre dell’asilo o delle elementari, nel caso non abbiano ancora pensato a questi adorabili lavoretti. O se preferite, tenetevi questi segreti per voi, e mettetevi sotto con i vostri marmocchi, per creare qualche dolce ricordo, che rimarrà indelebile.