Pellet, se lo compri al supermercato risparmi: verità o fake news

Cercare l’offerta giusta è una vera sfida per questo prodotto, ma sempre più persone sembrano aver trovato il modo di risparmiare

Pellet, se lo compri al supermercato risparmi
dove acquistare pellet (Oizzontenergia.it)

Nel settore del riscaldamento domestico le biomasse hanno visto una crescita esponenziale nel loro utilizzo, soprattutto fino a qualche anno fa, e soprattutto per quel che riguarda il pellet.

Questo combustibile derivato dal legno è risultato per anni comodo, pulito e conveniente, divenendo la scelta di molti italiani attratti dai costi ben più convenienti rispetto al classico riscaldamento con gas naturale.

Negli ultimi anni, tuttavia, diversi fattori hanno inciso negativamente facendo aumentare il costo di questo prodotto di più di 3 volte. Questo materiale povero, infatti, è per lo più prodotto nell’Europa dell’est, soprattutto tra Romania ed Ucraina ed il conflitto russo ha generato una serie di reazioni a catena che hanno influito sul costo di un prodotto sul il quale le spese di trasporto pesano in maniera particolare. In questa situazione cogliere l’offerta è divenuto ancora più importante e per farlo a sono diversi i sistemi utilizzati.

Pellet a prezzo ridotto: esiste un segreto per un acquisto davvero conveniente

Pellet, se lo compri al supermercato risparmi
pellet in commercio (Orizzontenergia.it)

Nonostante il suo prezzo esoso sono molti gli italiani che avevano già investito per un impianto casalingo basato sull’utilizzo di questa biomassa, motivo per il quale il mercato del pellet è rimasto piuttosto solido.

Dopo un periodo in cui una sacchetta da 15 kg è arrivata a costare in media sopra i 10 euro, tuttavia, adesso il trend risulta in diminuzione con un sacco che è tornato sul prezzo medio di 6.19 €, ridando valore a questo mercato.

Resta però ancora un dubbio, nel marasma generale ancora non del tutto placato, su quale sia il miglior modo di acquistare pellet, ovvero se affidandosi ai tanti specialisti del settore oppure ai supermercati in cui pochi bancali di questo materiale spesso vanno a ruba in poco tempo. Acquistare pellet online è una scelta molto sposata per questo prodotto ma le truffe al riguardo sono purtroppo dietro l’angolo, una volta arrivato a casa, infatti, il pellet potrebbe non offrire la qualità esposta, sempre a patto che questo arrivi realmente.

In questo contesto i supermercati possono spesso sembrare la soluzione intermedia migliore, un posto in cui si accede spesso ed in cui è possibile acquistare, quindi, anche pochi sacchi per volta senza essere costretti a fare spazio a bancali interi di prodotto. Molto spesso, però, questa soluzione non è conveniente in termini di rapporto qualità-prezzo, cercare altrove risulta dunque più profittevole per coloro che sanno dove guardare.

Come risparmiare sul  pellet senza rinunciare alla qualità

Pellet, se lo compri al supermercato risparmi
pellet (Orizzontenergia.it)

Una soluzione in questo senso potrebbe essere quella di rivolgersi ai tanti fornitori monomarca, spesso in grado di offrire il risparmio maggiore ed una qualità stabile, una convenienza spiccata soprattutto se si decide di acquistare con anticipo, magari in estate, mentre la domanda e bassa e con essa si abbassano anche i prezzi.

Il panorama energetico resta comunque in costante evoluzione e, anche se i costi degli ultimi anni sono stati proibitivi, il pellet sta tornando ad affermarsi come un prodotto efficiente e sostenibile. Come per ogni altro acquisto, tuttavia usare la testa è un obbligo per non restare fregati o non ritrovarsi a fine anno ad aver speso cifre assurde per riscaldare i nostri ambienti domestici.