Sembra una faccina sorridente ma la verità è un’altra: l’avresti mai detto?

Sembra una faccina sorridente, ma in verità è qualcosa di molto diverso: tieniti pronto perché quello di cui ti stiamo parlando è una cosa unica al mondo. 

Dorso di Catacanthus incarnatus
Faccina sorridente (Orizzontenergia.it)

Il grande architetto dell’universo ha di certo un pizzico di umorismo, come dimostrano alcune meraviglie presenti sulla Terra. Considerati anche come veri e propri miracoli della natura, è certo che nel nostro splendido mondo abitano molti elementi particolari, dal fascino unico.

Questo vale sia nel mondo vegetale, sia in quello animale, con specie davvero uniche come per esempio il shoebil, uccello rarissimo la cui testa ricorda quella di una balena, oppure l’Aye aye, simpatico roditore del Madagascar, oppure il Casuaria, raro uccello incapace di volare e molto aggressivo. Poi ci sono quelle specie strane e al contempo simpatiche come il topo canguro, la piccola volpe Fennec e il pesce palla.

Tra le creature buffe presenti sul nostro Pianeta ce n’è una che ci strappa un sorriso puntualmente. Si tratta di un esserino che al colpo d’occhio sembra una faccia umana sorridente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Sembra una faccina sorridente, ma in realtà è una meraviglia donata da madre natura: di cosa si tratta

Dorso di Catacanthus incarnatus
Dorso del Catacanthus incarnatus (Orizzontenergia.it)

Se si è giù di morale, osservare questo dono di madre natura di certo aumenterà il buon umore. Stiamo parlando del Catacanthus incarnatus, il cui dorso sembra un bel faccione sorridente: si tratta di una simpatica cimice presente nel Madagascar e nel Giappone.

Insetto più simpatico della foresta, sembra proprio avere una faccia stampata sul suo corpo: altro elemento caratteristico è il suo intenso color arancione che in realtà ha una funzione più che estetica, ma di sopravvivenza visto che serve a tenere lontani eventuali predatori.

Appartenente alla famiglia dei Pentatomidae, il suo dorso arancione è impreziosito da dei segni neri, che sembrano riprodurre una faccia umana oppure una maschera tribale. Inoltre intorno al suo dorso è presente una parte tinta da strisce nere e bianche: queste particolari fattezze fanno sì che l’insetto ricordi l’aspetto del cantante Elvis Presley. Tutto questo rende l’animale davvero particolare e per questo imbattersi in lui lascia davvero senza fiato.

Non così noto in occidente, è invece conosciuto dagli appassionati di videogames di tutto il mondo, visto che spesso questa cimice sui generis è protagonista del video gioco “Animal Crossing”.

Catacanthus incarnatus, la sorridente cimice non è sola: altri insetti buffi che si trovano in natura

Per quanto particolare e unico al mondo il Catacanthus incarnatus non è l’unico insetto che ci lascia senza fiato (scoprine qui alcuni davvero strani). La simpatica cimice, infatti, è in buona compagnia, in quanto sul nostro Pianeta ci sono molti insetti davvero buffi: tra questi troviamo il ragno sorridente che, proprio come la cimice di Elvis, presenta sul dorso dei tratti tali da far sembrare che sia una maschera oppure un volto che ci sorride. Si tratta di un ragno tinto da uno splendido giallo, tipico delle Isole Hawaii.

Altro insetto che sembra riprodurre un volto, ma molto più spaventoso, è la sfinge della testa da morto, una falena che visivamente ha una sorta scheletro di un cranio sul suo dorso, nota per i suoi colori timbrici che vanno dal giallo, all’azzurro al verde (scopri qui un approfondimento su questo essere da brivido). Altro insetto particolare è i Threeopper, tipico del Brasile, noto per il suo capo circondato da sfere.