Come+allontanare+le+lumache+dal+tuo+giardino%3A+il+trucco+per+non+sbagliare+mai+pi%C3%B9
orizzontenergiait
/2023/10/24/come-allontanare-le-lumache-dal-tuo-giardino-il-trucco-per-non-sbagliare-mai-piu/amp/
Giardinaggio

Come allontanare le lumache dal tuo giardino: il trucco per non sbagliare mai più

Se le lumache nel giardino sono un problema, esiste un valido trucco per non ritrovarle piu’. Facile, economico ed assolutamente green. 

lumaca bolla (OrizzontEnergia.it)

Avere un bel giardino è il sogno di tutti gli appassionati del settore o di chi ne possiede uno, spesso le due cose non vanno di pari passo. Può accadere spesso di avere in casa un appezzamento verde da destinare alla coltivazione di piante ornamentali o addirittura un piccolo orto dove coltivare gli alimenti che finiranno poi in tavola, come verdure o ortaggi e frutta. Quale sia la coltivazione scelta o ritenuta adatta, il giardino merita comunque di essere curato sia per farlo crescere ma anche per rimuovere ogni possibile minaccia, dato che spesso queste sono dietro l’angolo. E’ il caso delle lumache; sono piccole, graziose ma se entrano in contatto con il giardino possono compromettere in maniera irreversibile tutte le fatiche di mesi.

Le lumache vanno allontanate dal giardino in questo modo

caffè (OrizzontEnergia.it)

Dato che le minacce che portano con sé le lumache sono evidenti, mangiucchiando le foglie e rovinando le piante anche in maniera irreversibile, è giusto far qualcosa per farle andare via. Il segreto sta nel rendere inospitale quei luoghi, senza invadere l’esistenza delle lumache stesse. Per fare questo non occorrono pertanto dei rimedi chimici ma qualcosa di green ed assolutamente amico della Natura, come il caffè macinato e dei gusci d’uovo; sono note le proprietà plurime in casa dei due ingredienti.

Sono entrambi dei deterrenti naturali per le lumache, basta solo imparare ad usarli correttamente. Per prima cosa si consiglia di spargere il caffè macinato o i gusci d’uovo intorno alle piante che meritano di essere protette. Le lumache detestano sia il sapore che la consistenza di entrambi e quindi non gradendo quelle aree, decideranno di non recarvisi piu’. Utile e dilettevole viene da dire in questi casi perché è noto come i gusci d’uovo siano altresì dei potenti fertilizzanti per il terreno. La presenza infatti di proteine danno manforte alla crescita delle piante nel giardino.  Le lumache amano altresì i luoghi umidi e umidi, per questa ragione avere un giardino pulito ed asciutto può aiutare a ridurre la presenza di questi animali che preferiranno andare altrove.

Come ridurre l’umidità

L’umidità può essere ridotta se non azzerata direttamente in due modi, ossia in primis togliendo tutte le foglie, legna marcia e insomma detriti che solitamente trattengono l’umido divenendo dei perfetti nascondigli per le lumache. L’altro trucco consiste nel non annaffiare eccessivamente le piante, l’acqua in eccesso può favorire l’insediamento delle lumache, ma si sa come la troppa acqua possa provocare dei marciumi sulle radici tali da provocare il deperimento della pianta.  Le lumache possono mettere a dura prova i giardinieri ma basta avere pazienza e compiere questi semplici passaggi per ottenere un ottimo risultato gratificante. Quindi ricapitolando, per dire addio in maniera cortese alle piante basta introdurre delle barriere fisiche, piantare delle piante repellenti, spargere del caffè macinato o gusci d’uovo quindi alternativamente e mantenere infine il giardino pulito e asciutto. Usare prima diversi metodi per scoprire quali funzionano meglio nel caso specifico è assolutamente inevitabile.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da