Metti i gusci d’uovo nel terreno delle tue piante: accade un qualcosa di inaspettato, svelato il trucco dei giardinieri

Molti non sanno che conservare i gusci d’uovo può rivelarsi una buona scelta: questi possono diventare degli ottimi alleati quando ci prendiamo cura delle nostre piante.

Gusci uovo
Gusci d’uovo, ottimi alleati per la cura delle piante (Orizzontenergia.it)

Nel corso della vita si sono consumano moltissime uova, si tratta di un alimento ricco di proprietà, impiegato per la preparazione di moltissime ricette, ma non solo dato che può essere consumato senza l’aggiunta di altri ingredienti è squisito. Molto amato dai più attenti alla linea che ne consumano veramente parecchi, ma i gusci che fine fanno? Inevitabilmente da sempre questi finisco dritti dritti nel cestino dei rifiuti.

Non abbiamo mai appreso da qualcuno che questo possa essere riutilizzato, almeno fino ad oggi. In realtà pochi sanno che questo può essere “smaltito” nel nostro orto. Un vero riciclo che renderà per la prima volta il guscio dell’uovo non solo protagonista ma anche un toccasana per i nostri spazi verdi.

Non gettare più il guscio dell’uovo: ti spieghiamo per te

Gusci uovo
Gusci d’uovo, come utilizzarli per la cura delle piante (Orizzontenergia.it)

Le innumerevoli proprietà dell’uovo sono assodate, caso diverso per i gusci. Al pari dell’interno, questi sono ricchi di fosforo, calcio, potassio e azoto, ciò significa solo una cosa: ottimo fertilizzante per le piante. Come utilizzarli? Semplice, dopo aver consumato l’uovo, raccogliamo all’interno di un bicchiere il guscio, schiacciamolo e facciamolo a pezzi più piccoli ed, infine, collochiamolo direttamente sul terreno. Il nostro consiglio è quello di raccoglierlo e conservarlo all’interno di un barattolo, così sarà pronto all’occorrenza.

Durante la stagione più umida, tornano i nemici per eccellenza delle piante, stiamo parlando di lumache e parassiti. A tal proposito, il guscio d’uovo potrebbe essere di grande aiuto per tenere lontani questi ospiti indesiderati. Alcuni insetti detestano assolutamente venirne a contattato, quindi, quello che conviene fare è collocare vicino a piante e arbusti i gusci d’uovo, non sarà necessario che siano fatti a piccoli pezzi.

Inoltre, è un ottimo rimedio per abbassare l’acidità del terreno, in questo caso questo dovrà essere necessariamente tritato e infine andrà posto sempre nel terreno, col tempo si vedranno ottimi risultati. Questo consiglio è utile anche per chi decide di creare il proprio orto sul balcone di casa.

Fertilizzante realizzato in casa

Se amate concedere alle vostre piante fertilizzanti naturali, allora non potete che preparare in casa il vostro compost. Per farlo vi servirà raccogliere diversi gusci d’uovo (sei). Il secondo passo è quello di farli bollire con acqua per circa dieci minuti, trascorso il tempo necessario lasciamo raffreddare la soluzione e andiamo a collocarla all’interno di un flaconcino spray. Questa potrà essere nebulizzata sia sul terreno che sulle foglie, nel secondo caso, però è meglio non esagerare con le dosi.

I trucchi per rendere speciali i gusci d’uovo non sono finiti perché possibile mescolarli ad un altro ingrediente, che finisce quasi sempre tra i rifiuti stiamo parlando dei fondi di caffè, che possono essere impiegati per molto altro. Questi andrebbero mescolati per qualche secondo e collocati direttamente sul terriccio, così facendo le nostre piante avranno a disposizione moltissimi nutrienti e non sarà necessario acquistare prodotti chimici. Avere un terreno molto ricco di ferro fa bene alle nostre piante e i gusci ne possiedono a grande quantità. D’ora in poi, saprai che i gusci d’uovo non sono uno scarto e che potrai impiegarli per avere un orto sano e piante rigogliose.