Piccioni sul balcone, il trucchetto facile per allontanarli: mai più fastidi

Una vera piaga che potrebbe costarvi cara, ma per far sparire i piccioni esiste un metodo efficace e sicuro che in pochi conoscono

Piccioni nel balcone
Piccione sul balcone (Orizzontenergia.it)

Siamo spesso abituati a vedere i piccioni svolazzare in città, tra le panchine, elemosinando cibo dai passanti. Questi animali che possono sembrare tanto carini e talvolta anche quasi “domestici”, possono tuttavia creare molti problemi in alcuni casi. È divenuto negli ultimi giorni molto virale sul web il video di un appartamento in cui gli affittuari andati via di casa avevano lasciato aperta una finestra, lasciando casa libera per questi volatili. Il risultato ovviamente è stato disastroso con il guano che in una sola settimana aveva ricoperto ogni centimetro di casa costringendo i proprietari a spendere oltre 20.000 dollari per risanare la situazione.

Ovviamente casi come questo sono un’eccezione ma chiunque abbia anche un solo balcone nel quale un piccione ha deciso di modificare o sostare sa bene quanto disagio questo animale possa creare. Per eliminare il fastidio dei piccioni, tuttavia, esistono diversi sistemi super efficaci che potresti e dovresti provare subito.

Addio ai piccioni dal balcone, la nuova frontiera per un ambiente avicolo-friendly sono i dissuasori!

Piccioni nel balcone
dissuasori visivi per allontanare piccioni (Orizzontenergia.it)

Soprattutto per chi vive in zone urbane la presenza di piccioni nei dintorni può diventare un vero incubo. Anche un solo animale in sosta sul proprio balcone può renderlo sporco in poche ore, quando poi ad invadere i nostri spazi sono decine di animali, è chiaro che la situazione diventi insostenibile e che qualcosa vada fatto.

Far demordere dei piccioni dal posarsi sui nostri balconi, tuttavia, non è un affare tra i più semplici ma per venirci in aiuto sono state studiate soluzioni ormai testate e di approvata efficienza. Tra i mezzi “amichevoli” e più comuni per scacciare i piccioni troviamo i dissuasori, degni oggetti che sfruttano le paure di questi animali per far sì che scelgano di abbandonare i nostri spazi.

I più comuni sono i dissuasori visivi, composti per lo più da specchi ed oggetti riflettenti che dovrebbero infastidire i piccioni e farli allontanare. Questi sistemi, nonostante siano molto venduti, non sono però tra i più efficaci, spesso infatti non bastano per allontanare di molto i piccioni che potrebbero insidiarsi nelle immediate vicinanze e creare lo stesso problemi.

Ben più utili sono però i dissuasori sonori ed olfattivi, questi stanno trovando ampio gradimento e, soprattutto se utilizzati in combinazione, sembrano garantire risultati davvero efficienti. I piccioni sono particolarmente sensibili a d alcuni odori ed utilizzare ciotole contenenti acqua e pepe o cannella sul balcone è stato riscontrato dare i suoi benefici, così come l’utilizzo di alcuni oli essenziali profumati.

Allontanare i piccioni è possibile basta fare così

Piccioni nel balcone
dissuasori olfattivi (Orizzontenergia.it)

Unendo questo potere a quello degli ultrasuoni avremo dunque un risultato ottimale, oltre che agli ultrasuoni alcuni dispositivi sono forniti di registrazioni del verso di predatori come i falchi, suoni che vengono emessi ad intervalli di tempo stabiliti oppure proprio all’avvicinarsi dei piccioni grazie all’utilizzo di sensori di movimento.

Allontanare i piccioni dai propri spazi non è solo una questione di estetica, le deiezioni di questi animali, infatti, sono in grado di contaminare i nostri ambienti con agenti patogeni trasmissibilità anche all’uomo, limitare dunque la loro presenza negli ambienti da noi abitati è un mantra da seguire in maniera rigorosa. Per fortuna però la scienza si è evoluta trovando soluzioni che possano essere efficaci senza dover fare del male a questi volatili, importanti per il nostro ecosistema e per i quali dovremmo nutrire il giusto rispetto.