Piccioni in balcone, mandarli via è molto facile: le dritte

Vediamo come mandare via i piccioni dal balcone, evitando spiacevoli eventi, nonché scacciando via il rischio di malattie.

Piccione sulla ringhiera (Canva) – Orizzontenergia.it

Per allontanare i piccioni dal proprio balcone esistono tantissimi modi, e noi li abbiamo trattati un po’ tutti. È importante ribadirli, ogni tanto, perché i piccioni sono animali sì affascinanti, ma anche sporchi, e possono essere veicolo di malattie. Tra queste, infatti, ci sono la salmonella, la clamidia o la candida, e dunque è importante proteggersi ed evitare ogni rischio.

La trasmissione di agenti patogeni avviene anche per via aerea, senza contare che i piccioni possono portare anche pulci, zecche, acari e cimici. Per ultimo, ma forse è il problema più grosso, o almeno quello più evidente, i piccioni lasciano gli escrementi su ringhiere e pavimenti, quindi rappresentano un disagio, perché costringono alla costante pulizia. Come allontanarli?

Come mandare via i piccioni dal proprio balcone, alcuni metodi efficaci e rapidi

Gruppo di piccioni in terrazzo (Canva) – Orizzontenergia.it

Naturalmente, non bisogna fare del male agli animali, bisogna solo scacciarli. Certo, spesso i piccioni costruiscono il nido proprio sulle nostre teste, nel sottotetto, e allora allontanarli diventa più difficile. In particolare, se depongono le uova e crescono i piccoli. In tal caso, disturbarli dispiace tanto, e così è meglio non distruggere il nido, ma aspettare che i piccoli crescano e volino via.

Tuttavia, se non c’è un nido, possiamo sfruttare alcuni stratagemmi per allontanare i volatili, ad esempio impiegando le spezie. Le spezie rappresentano un valido aiuto, basta coltivare in balcone le piante aromatizzate, che diffondono un forte odore. I piccioni lo trovano sgradevole e ne stanno alla larga, così come gli insetti. Ad esempio, le piante repellenti funzionano con volatili e zanzare o moscerini.

Volatile in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Dunque, possiamo coltivare erbe aromatiche, utili anche per insaporire le nostre pietanze, oppure spargere un po’ di pepe e cannella. Altro metodo efficace è l’utilizzo degli oli essenziali, oppure basta mettere delle superfici riflettenti appese alle ringhiere, come delle strisce di carta alluminio, oppure dei CD masterizzati.

I bagliori disorientano e spaventano gli uccelli, senza contare che, con il vento, questi si muovono, spaventando gli animali. Invece, per quanto riguarda gli escrementi, come rimuoverli? In questo caso, ci occorrono acqua calda, candeggina, oppure detersivo per pavimenti. Bisogna pulire per bene, eliminando ogni residuo, che può essere veicolo di malattie, specie se abbiamo bambini piccoli o animali domestici in casa.