Piccioni in balcone, allontanali semplicemente così

I piccioni sul balcone sono un vero disagio, ma ci sono diverse soluzioni per allontanare questi volatili: scopriamone alcune davvero efficaci.

rimedi scacciare piccioni
Gruppo di piccioni in balcone (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere i piccioni in casa può essere molto fastidioso. Questi volatili, infatti, sporcano non poco, inoltre sono soliti radunarsi in gruppi, creando vari disagi. Tra l’altro, possono anche essere fonte di rumori continui. Insomma, le conseguenze dell’assalto di questi animali sono quasi sempre negative. Gli escrementi depositati, infatti, svolgono un’azione corrosiva e danneggiano ringhiere e mobili.

Inoltre, bisogna anche considerare le incrostazioni che si accumulano sulle grondaie. Il guano, lo sporco generale e i materiali utilizzati per la creazione dei nidi, si possono depositare sulle grondaie, ostruendo il flusso dell’acqua. Un disagio a cui far fronte. Se si è stufi di averli sempre presenti sul balcone di casa, si può intervenire facilmente mettendo in pratica alcuni trucchetti.

Alcune valide soluzioni per allontanare i piccioni dal balcone di casa

mandare via piccioni casa
Un piccione riposa sul cornicione (Canva) – Orizzontenergia.it

Prima di tutto, per prevenire l’arrivo dei piccioni, bisogna lasciare sempre pulito lo spazio esterno, evitando di far accumulare tracce di cibo, che non fanno altro che attirare gli uccelli. Meglio evitare di lasciare ciotole per cani o gatti, inoltre bisogna sempre chiudere per bene i secchi della spazzatura, specialmente quello dell’umido, se lo teniamo fuori dalla cucina.

Se non occorrono, bisogna evitare anche di lasciare ristagni idrici, quindi bacinelle colme di acqua, sottovasi o ciotole. Togliendo la fonte, i piccioni dovranno spostarsi per cercare altrove acqua e cibo. Ma quali soluzioni adottare, concretamente? Una soluzione efficace è rappresentata dalla disposizione di superfici riflettenti. Basta della carta stagnola per scacciare i volatili, o la carta delle uova di Pasqua.

allontanare piccioni terrazzo
Due piccioni poggiati tra le impalcature del palazzo (Canva) – Orizzontenergia.it

Oppure, possiamo sfruttare dei vecchi e rovinati CD, da appendere alla ringhiera. Altrimenti, visto che i piccioni odiano gli odori intensi, possiamo disporre sui davanzali di casa delle ciotole contenenti spezie e oli essenziali. Possiamo provare anche usando dei diffusori di oli essenziali, oppure dei dissuasori a ultrasuoni. Anche l’utilizzo di oggetti in movimento si è rivelato valido, come ad esempio le girandole, che si muovono ad ogni spiffero di vento.

Possiamo provare anche a vaporizzare ogni mattina una soluzione spray, in tutti gli angoli del terrazzo. Basta mescolare acqua con qualche goccia di olio essenziale, come ad esempio agli agrumi o alle spezie. Il forte profumo scaccerà via gli uccelli. Infine, alcuni ritengono efficace l’installazione di finti predatori, come pupazzi o statue di serpenti o gufi, i quali potrebbero spaventare i volatili.