Trappola per scarafaggi, basta poco e li catturerai tutti

L’estate porta con sé tanti insetti, pronti a invadere la casa, tra questi troviamo gli scarafaggi: come creare una trappola efficace per sbarazzarsene?

rimedi naturali scarafaggi
Gli scarafaggi raggruppati in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

L’estate, complici le alte temperature, comporta alcuni disagi. Tra questi, c’è sicuramente la comparsa di numerosi insetti, tutti pronti a invadere casa. Zanzare, mosche, cimici, formiche e scarafaggi, tutti ospiti poco graditi che bisogna scacciare via. In particolare, con il clima caldo e umido gli scarafaggi proliferano in questo periodo, si riproducono e fuoriescono alla ricerca di cibo.

Di scarafaggi ne esistono migliaia di specie, le più comuni sul nostro territorio sono la Blatta orientalis, la Blattella germanica, la Supella longipalpa, la Blatta rossa, la Polyphaga aegyptiaca e la Blatta lateralis. Indipendentemente dalla specie, però, occorre stanarle velocemente e intervenire tempestivamente, prima che la situazione possa sfuggire di mano. Quali rimedi possiamo mettere in pratica?

Come creare una trappola per scarafaggi efficace e con poche mosse

eliminare scarafaggi casa
Scarafaggi stecchiti a terra (Canva) – Orizzontenergia.it

Se abbiamo parlato tante volte di come allontanare le zanzare, oppure dei rimedi efficaci per scacciare le formiche, o ancora delle soluzioni da adottare in presenza di cimici, questa volta vediamo come creare un’efficace trappola per scarafaggi. Prima di tutto, dobbiamo sapere che abbiamo un alleato molto potente, in grado di scacciare gli insetti. Lo troviamo in cucina ed è il comune bicarbonato di sodio.

Questa sostanza, infatti, è nociva per gli scarafaggi; se la mangiano soffocano in pochi secondi. Tuttavia, dato il pericolo, gli insetti non si avvicinano, perciò occorre trarli in inganno e attirarli. Come fare? Ci dobbiamo munire di un latro semplice ingrediente, lo zucchero, il cui odore, invece, attira gli scarafaggi, che ne vanno ghiotti. Dunque, come procedere? È semplice, bisogna mescolare questi due ingredienti.

soluzione contro scarafaggi
Soluzione spray anti insetti (Canva) – Orizzontenergia.it

Mescoliamo bicarbonato e zucchero, suddividendo le quantità in parti uguali, e disponiamole in un recipiente. A questo punto, disponiamo il mix nella zona infestata dagli scarafaggi. Probabilmente, durante la notte gli insetti usciranno fuori, in cerca di cibo, e si imbatteranno nel mix letale. Lo consumeranno, restando soffocati. In questo modo così semplice possiamo sterminare gli invasori.

Un metodo davvero efficace, ma attenzione nel caso in cui ci fossero bambini o animali domestici. Altrimenti, un’altra soluzione efficace è rappresentata dalla preparazione di uno spray insetticida, mescolando acqua e sapone di Marsiglia, da spruzzare poi nelle zone frequentate dagli scarafaggi. Anche gli oli essenziali sembrano avere un un buon potere disinfestante. Basta versarne qualche goccio in un flacone spray contenente acqua calda e vaporizzare per casa.

Infine, una buona soluzione è data dall’utilizzo dell’aceto. Gli insetti odiano l’odore pungente dell’aceto. Quindi, una buona abitudine è quella di lavare i pavimenti utilizzando acqua e aceto, ma anche trattare le varie superfici. L’aceto disinfetta e allontana gli ospiti sgraditi. Inoltre, non si reca danno ad animali domestici. E ancora, in commercio si trovano repellenti a ultrasuoni, anche se i giudizi sono contrastanti, ma si può sempre provare, sono economici.