Stufa a pellet, evita qualsiasi danno: basta pulire questo punto

Hai paura che la tua stufa a Pellet possa col tempo rovinarsi? Non preoccuparti, basta pulire questa parte

Stufa a pellet (1)
Stufa a pellet (Orizzontenergia.it)

Quando parliamo della stufa a Pellet, facciamo riferimento a un qualcosa che soprattutto negli ultimi anni ha costituito una vera e propria rivoluzione agli occhi di tutti noi. E che, soprattutto, ci ha permesso di risparmiare non poco sulle nostre bollette ormai stellari.

Insomma, introdotta per la prima volta come una possibile e papabile alternativa al riscaldamento a gas tradizionale, col tempo la stufa a Pellet è diventata per tutti noi un vero e proprio “mai più senza”. Del resto, il risparmio in bolletta è garantito. Bisogna però fare molta attenzione alla sua manutenzione: ma di cosa stiamo parlando?

Pellet, l’importanza della manutenzione

Manutenzione della stufa a pellet
Manutenzione della stufa a pellet (Orizzontenergia.it)

Ebbene sì, la stufa a Pellet appare senza dubbio molto più economica e pertanto conveniente agli occhi di tutti noi. La sua efficienza, infatti, non ha nulla da invidiare ai metodi di riscaldamento più tradizionali, ma allo stesso tempo ci permette di risparmiare in modo anche notevole sulle nostre bollette.

Affinché mantenga questo suo target, però, è indispensabile non perdere in alcun modo di vista la sua manutenzione. A lungo andare, infatti, si potrebbe anche creare dei possibili danni di cui neanche siamo consapevoli ma che intaccano la funzionalità della nostra stufa.

Quando parliamo della manutenzione della stufa a Pellet possono essere numerosi i fattori da poter prendere in considerazione. Oggi però, noi abbiamo deciso di concentrarci in particolare modo sull’importanza della sua pulizia (indispensabile per non farla usurare e dunque perdere efficienza nel tempo), soprattutto di una zona: il debimetro.

Ovvero un piccolo dispositivo elettronico con il quale è possibile misurare la quantità di aria che viene aspirata all’interno della camera di combustione. Un suo malfunzionamento potrebbe alla lunga causare dei danni o anche una mancata accensione della nostra stufa.

Come pulire la stufa a Pellet con attenzione

Ma come possiamo fare per pulire al meglio questa particolare zona d’interesse della nostra stufa a Pellet? Innanzitutto, per evitare che questa rischi di andare in blocco, io nostro consiglio è quello di effettuare dei controlli è una manutenzione periodica. Per poter pulire questa componente, tuttavia, è necessario prima smontarla a causa della sua posizione tutt’altro che comoda da raggiungere.

Una volta rimosso dalla sua posizione, però, il se il debimetro è in realtà molto semplice e veloce da pulire. Cominciate con il soffiare via il grosso della cenere che vi trovate sopra, preparare una bacinella d’acqua calda e aggiungetevi del sapone neutro. Immergetelo dentro e cominciate a strofinare con cautela ma attenzione, servendovi di uno spazzolino per aiutarvi. Infine risciacquate con cura.