Se incontri una biscia d’acqua, fai caso a questi dettagli

Le natrici sono serpenti che vivono in prossimità dell’acqua e sono comunemente conosciuti come biscia dal collare o appunto biscia d’acqua.

Biscia d'acqua
Biscia d’acqua (Orizzonenergia.it)

Prediligono vivere in torrenti e ruscelli ricchi di vegetazione, dove si spostano agilmente e cacciano pesci, anfibi e piccoli mammiferi: sono le natrici, ovvero rettili appartenenti alla famiglia dei Colubridi. Di solito, quando parliamo di questi serpentelli, nella vulgata comune li conosciamo come bisce d’acqua. Questa specie di serpenti si divide in quattro sottospecie: Natrix, Tessellata, Maura e Megalocephala, quest’ultima in via d’estinzione.

Il comportamento delle bisce d’acqua: ecco cosa fanno questi rettili

Il comportamento delle bisce d'acqua: ecco cosa fanno questi rettili
Il comportamento delle bisce d’acqua: ecco cosa fanno questi rettili (Orizzontenergia.it)

Le bisce d’acqua si nutrono di prede vive, immobilizzandole prima di inghiottirle intere. Una loro curiosa caratteristica difensiva è la capacità di fingere la morte quando si sentono minacciate, sfruttando la tecnica della tanatosi. Al contrario delle comuni bisce da giardino, da molti considerate un problema, avvistare una biscia d’acqua risulta essere molto, ma molto raro.

Come detto, hanno un comportamento molto particolare e si fingono morte: le natrici, infatti, si mettono a pancia all’aria con la lingua fuori, simulando la morte. Inoltre, emettono un liquido nero nauseante dalle ghiandole per simulare l’odore di un cadavere. Il loro veleno è molto leggero e non è letale per gli esseri umani. Di fatto, il morso di una biscia d’acqua non rappresenta alcun pericolo per noi.

Cosa mangiano le bisce d’acqua?

Cosa mangiano le bisce d'acqua?
Cosa mangiano le bisce d’acqua? (Orizzontenergia.it)

I casi di morsi inflitti dall’animale all’uomo sono estremamente rari in quanto le natrici sono esseri schivi che preferiscono nascondersi nella vegetazione, dietro tronchi d’albero o immergendosi in acqua. Anche se provocati, raramente mordono. Allo stesso tempo, la biscia d’acqua è generalmente considerata una predatrice opportunista, vale a dire che le sue prede sono davvero molto disparate.

Si nutre di anfibi anuri come rane e rospi, ma può anche rivolgere la propria attenzione verso pesci, piccoli mammiferi, uccelli, e occasionalmente insetti e lumache. Attiva anche di notte, soprattutto durante le giornate più calde, raramente è stata comunque avvistata nel giardino di qualche abitazione. Questo può avvenire se si ha un laghetto e una densa vegetazione, soprattutto in luoghi geografici vicini a boschi.

È fondamentale considerare che la dieta e il comportamento della biscia d’acqua possono variare in base all’ambiente, alla disponibilità di cibo e ad altri fattori, come la stessa disponibilità di cibo che questo serpentello può avere oppure no. Sappiamo poi che si accoppiano nel mese di maggio, deponendo le uova in piena estate, da giugno ad agosto.

Quanti anni vive una biscia d’acqua

Quanti anni vive una biscia d'acqua
Quanti anni vive una biscia d’acqua (Orizzontenergia.it)

Le natrici hanno una lunghezza media compresa tra gli 80 e i 110 centimetri, ma talvolta si trovano esemplari più lunghi. Durante l’inverno vanno in letargo, sebbene non per lunghi periodi, e in generale possiamo affermare che queste specie preferiscono luoghi caldi e umidi ricchi di vegetazione acquatica. La loro diffusione geografica è particolarmente presente nel cuore della vecchia Europa, ma anche in Asia.

La specie più comune è la Natrix Natrix, nota anche come biscia dal collare, che ha un colore verde scuro con alcune macchie nere. Questa specie presenta macchie gialle e bianche sul collo, che assomigliano a un collare. Essendo creature molto discrete, evitano il contatto con gli esseri umani e preferiscono fuggire. Si tratta in generale di animali che hanno discreta longevità e possono arrivare a vivere fino a 15 anni.