Hai mai usato i fogli di giornale nel giardino? Ti spieghiamo come fare per un risultato super

Se non hai mai usato fogli di giornale nel giardino, leggendo questa mini-guida scoprirai un mondo nuovo: basta poco per ottenere un risultato eccezionale. 

fogli giornale giardino
Fogli di giornale in giardino (Orizzontenergia.it)

Se non hai mai utilizzato fogli di giornale per il tuo giardino, è arrivato il momento di rimediare: non te ne pentirai. Riciclando un solo foglio di carta, si può ottenere un giardino rigoglioso e pieno: talvolta ci si impegna molto per ottenere ottimi risultati, e poi basta veramente poco per avere qualcosa di strabiliante, dicendo addio finalmente a spazi vuoti di solo terreno o erbacce, senza fiori né piante.

E’ una soluzione semplice e comoda che farà risparmiare denaro in prodotti chimici e salute al terreno. Capiamo nel dettaglio come funziona questo metodo e come iniziare a preparare la zona di terreno interessata per dare avvio al primo step.

Terreno pieno di piante e fiori: basta un foglio di giornale

fogli giornale giardino
Fogli di giornale in giardino (Orizzontenergia.it)

La prima azione da fare consiste nel rimuovere erbacce e piante indesiderate. Il terreno va livellato in modo uniforme, creando una base stabile sulla quale intervenire. E’ importante che la terra sia umida, senza cadere nell’eccesso che comprometterebbe l’efficacia del foglio di giornale. A questo punto, va steso il foglio nel punto interessato: i vari bordi possono essere sovrapposti creando uno strato più spesso che erbacce e piante infestanti non riescono ad oltrepassare.

Questo gesto molto semplice è efficace in due direzioni: da una parte, previene la crescita di vegetazione indesiderata, dall’altra trattiene l’umidità mantenendo il terreno più idratato. Adesso, si arriva alla fase che prevede l’aggiunta di una copertura decorativa: ad esempio, può trattarsi di paglia o pacciame che aggiungono un tocco estetico al giardino e contribuiscono al suo lavoro di trattenimento dell’umidità, andando a ridurre la frequenza delle irrigazioni.

A questo punto inizia una fase fondamentale: una volta coperto il foglio di giornale, vanno praticati dei fori per piantare nuove piante e semi. La presenza del foglio sarà di grande importanza per evitare che nascano altre erbacce: si darà la possibilità alle nuove piantine di crescere in un ambiente più favorevole, senza incontrare ostacoli. Si tratta di un metodo ecologico perché il giornale si decompone nel tempo, aggiungendo materia organica alla terra, la quale ne beneficerà.