Gennaio, questi sono i fiori meravigliosi che sbocceranno

Quali piante fioriscono nel mese di gennaio? Capiamo cosa bisogna aspettarsi dalla propria riserva green o capiamo quali piante scegliere se vogliamo mettere in casa qualcosa che dia subito i suoi frutti. 

fiori sbocciano a gennaio
Fiori che sbocciano a Gennaio (Orizzontenergia.it)

Non tutte le piante danno i propri frutti a primavera: ci sono dei fiori che sbocciano in inverno e, più precisamente, nel mese di gennaio. Capiamo insieme quale tipologia di pianta o arbusto si può coltivare in giardino o all’interno dell’appartamento per lasciare che abbelliscano il paesaggio invernale con i loro colori e profumi.

Per quanto possa apparire surreale, alcuni fiori danno il loro meglio proprio nei giorni più cupi dell’anno. Ovviamente, il risultato finale dipende sempre dalla cura e dalle attenzioni che si dedicano alla pianta: è il caso, ad esempio, di leggere l’etichetta della sua descrizione per capire di quanta luce solare abbia bisogno.

Fiori in inverno: quali piante sbocciano a gennaio

fiori sbocciano a gennaio
Fiori che sbocciano a Gennaio (Orizzontenergia.it)

Tra le piante invernali più belle, abbiamo l’Amaryllis, apprezzato per i suoi fiori grandi e molto rigogliosi che tendono al rosso, bianco e rosa con petali dalle sfumature colorate sempre diverse. Non amano le gelate molto intense ma sono tra i fiori più piantati nella stagione invernale. L’Iris algerina è tra i fiori più avvistati direttamente in natura: è una pianta viola e profumata che dona un tocco di freschezza all’ambiente. E’ perfetta per chi ha voglia di rallegrare il proprio giardino che nei mesi più freddi potrebbe apparire cupo e spento. Tra l’altro, richiede poca manutenzione e può prosperare sia in pieno sole che parzialmente all’ombra.

Un grande classico di fine anno ed inizio anno è il Cactus di Natale, come suggerisce anche il nome. Si tratta di una specie che fiorisce tra dicembre e gennaio e dona allegria per la sua luminosità, regalando stupendi fiori rossi, viola, rosa o porpora. Ancora, seppur non molto conosciuta, una pianta invernale ideale è l’Elleboro, o rosa quaresimale in quanto dona i suoi frutti intorno al periodo della Quaresima. A caratterizzarla sono i grandi petali dalle sfumature molto particolari. E’ una pianta estremamente resistente al freddo, anche qualora gli inverni diventassero particolarmente rigidi. Sopporta nevi e gelate e può crescere all’ombra: è perfetta per chi vuole anticipare la primavera in pieno inverno.

Da sempre molto apprezzati sono anche i Bucaneve, piccoli fiori bianchi e verdi dalla caratteristica pendenza. Raffinati ed eleganti, donano un senso di moderno romanticismo laddove vengono piantati. Tra le piante invernali più amate, ci sono ancora il Ciclamino, adatto a climi tra i 6° e i 18°, le Viole del pensiero, piccoli fiorellini venduti in ogni colore dell’arcobaleno, perfetti per abbellire un terrazzo, le Camelie, arbusti sempreverdi dalle foglie lucide, le Primule e i Gelsomini invernali.