Piante grasse, all’esterno non tutte vanno bene. Quale scegliere

Al contrario di quel che pensano in molti, non tutte le piante grasse riescono a vivere all’esterno senza subire danni. Per abbellire ed arricchire il giardino, il terrazzo o il balcone, queste sono le specie da scegliere. 

piante grasse esterno inverno
Piante grasse da esterno (Orizzontenergia.it)

Lo spazio esterno della propria abitazione non va sempre trattato come lo spazio interno, special modo in fatto di arredamento verde: le piante arricchiscono l’ambiente, lo rendono più sano, bello ed accogliente, ma non tutte le specie sono adatte a sopravvivere a temperature troppo alte o troppo basse. Ne sono l’esempio le piante grasse, al contrario di quel che pensano in molti.

La loro capacità di sopravvivere con poche cure e poca acqua non le rende invincibili davanti ogni situazione climatica. Esistono delle piante grasse ornamentali dalle forme e colori molto belli che si prestano per abbellire uno spazio outdoor informale, tuttavia è importante saperle scegliere e capire di quali cure ed attenzioni necessitano per crescere in salute.

Piante grasse, queste sono le migliori da esterno

piante grasse esterno inverno
Piante grasse da esterno (Orizzontenergia.it)

La prima della lista (e la prima da scegliere) è senz’altro l’echeveria, dalle origini messicane. Prende il nome dal pittore del Messico Echeverria, famoso per aver ritratto spesso questa tipologia di pianta succulenta. La specie comprende anche altri esemplari, tutti caratterizzati dalle foglie carnose e dalla forma a rosa, dalle dimensioni che cambiano in base alla tipologia scelta.

Poi, abbiamo l’agave americana, una pianta dalle grandi dimensioni, decorativa e semplice da coltivare. A caratterizzarla è certamente la sua longevità: riesce a vivere molte decine di anni se curata nel modo giusto, posizionata in un ambiente molto luminoso, con terreno drenato e ben esposto all’acqua piovana. E’ resistente alle temperature più ardue, arrivando anche a sopportare freddi sotto i 10°C.

Impossibile non citare il cactus, ossia l’intera famiglia di piante grasse che comprende oltre 2500 specie diverse. Sono molto scelte come elemento decorativo tanto per gli esterni quanto per gli interni, tuttavia l’unica specie davvero in grado di poter restare all’aria aperta è il Trichocereus Pasacana, una pianta a struttura colonnare poco ramificata, che raggiunge altezze fino a ca. 10 metri con un fusto dal diametro di 25-30 cm. Predilige un terriccio drenante, composto da terra del giardino mescolata a concime, sabbia grossolana e pezzi di pietra.