Cosa piantare a febbraio: le migliori piante per il giardino e per l’orto

Non sai cosa piantare a febbraio? Scopri quali sono le migliori piante per l’orto e per il tuo giardino che puoi seminare in questo mese.

piantare piante febbraio
Cosa piantare a febbraio (orizzontenergia.it)

Febbraio è alle porte e con lui è in arrivo anche un forte abbassamento delle temperature. Si tratta infatti del mese più freddo dell’anno e questo porta tanti amanti del giardinaggio a rimandare la semina e la coltivazione delle piante.

In realtà, forse non molti sanno che Febbraio è uno dei mesi migliori per la semina delle colture, che queste siano per l’orto o per il giardino. Nonostante il freddo, dunque, sono tantissime le colture che si possono seminare già dall’inizio del mese di Febbraio. Vediamo allora tra quali piante possiamo scegliere per la semina di Febbraio.

Le migliori piante da piantare a Febbraio: la lista completa

piante semina febbraio
Piante da fiori da piantare a febbraio (orizzontenergia.it)

Esistono tantissime piante che si possono piantare a Febbraio, alcune sono ortaggi altre invece piante da fiore perfette per adornare il nostro giardino. Tra queste troviamo la viola. Si tratta di una pianta annuale conosciuta proprio per il colore dei suoi petali, ovvero il viola, colore che ha appunto dato il nome alla pianta.

La si semina a Febbraio per poi procedere con il rinvaso in primavera. Effettuando il rinvaso si potrà consentire alla viola di sviluppare maggiormente le radici, favorendo così la produzione dei fiori. Vive bene a basse temperature, motivo per cui è una pianta perfetta per realizzare graziose aiuole per il giardino.

Un’altra pianta da fiore molto carina che si può piantare a Febbraio è la primula. Le primule sono caratterizzate da dei fiori dai petali bianchi con l’interno giallo. Sono piante da fiore che necessitano di molta luce ma che fortunatamente non soffrono il freddo, motivo per cui potrai piantarla anche se vivi in un luogo caratterizzata da un clima rigido. Se la pianti a Febbraio saranno pronte per la fioritura nel giro di circa 6 mesi.

Se invece stai cercando delle colture per il tuo orto ti piacerà sapere che ne esistono tantissime da piantare in questo mese. Un esempio sono i carciofi, degli ortaggi super graditi per via della varietà di modi in cui si possono cucinare. La coltivazione di carciofi è particolarmente indicata in regioni caratterizzate da inverni non troppo rigidi, come nelle regioni di Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il carciofo, infatti, soffre il gelo e resiste fino a 0 gradi centigradi. Temperature che vanno al di sotto dello zero porterebbero alla morte della pianta prima ancora che germogli. I carciofi si piantano nel mese di Febbraio e andranno raccolti prima ancora della fioritura, altrimenti non si potranno mangiare.

Anche le cicorie si possono piantare in questo mese. Queste vanno messe a dimora a Febbraio, posizionando i semi a 30 cm l’uno dall’altro. Una volta cresciute abbastanza saranno pronte per essere raccolte ed utilizzate per realizzare delle ottime insalate, perfette per chi è a dieta.

Se cerchi invece delle erbe aromatiche da piantare a febbraio, allora non puoi che puntare sul basilico. Perfetto per condire tantissime pietanze questa pianta viene coltivata per le sue foglie super profumate. Dovrai piantarlo verso metà del mese, assicurandoti che la temperatura non scenda al di sotto dei 15 gradi, sia di giorno che di notte. Nel giro di qualche mese inizieranno a spuntare le foglioline, ma potrai raccoglierlo solo verso l’estate.