Orto di marzo: tutte le piante da seminare in questo mese

Orto di Marzo: scopri cosa puoi piantare in questo mese. Tantissime colture che saranno pronte nel giro di qualche mese. Giusto in tempo per l’estate.

orto marzo
Le piante dell’orto di marzo (orizzontenergia.it)

Chi ha la fortuna di disporre di un pezzo di terra nella propria abitazione non può proprio rinunciare a dedicarsi al giardinaggio e nello specifico all’orto. Dedicarsi all’orto è un’ottima idea per chi sta cercando un hobby alternativo a contatto con la natura. Oltre ad una effettiva soddisfazione personale, infatti, fare l’orto offre tantissimi benefici al nostro organismo.

Lo stretto contatto con le piante e lo stare nel verde rilassa la mente e permette di prendersi una pausa dal costante stress a cui la vita ci sottopone ogni giorno. In questo modo, ti basteranno 20 minuti al giorno con il tuo orto per trasmettere energie positive al tuo corpo e godere di maggiore benessere. Per chi è novellino, però, spesso e volentieri non si sa da quali piante partire e soprattutto quando farlo. Marzo in realtà è uno dei mesi perfetti per iniziare a dedicarsi all’orto. Ecco allora quali sono le piante da seminare per il tuo orto di Marzo.

Orto di Marzo: le piante migliori da seminare in questo mese

orto cosa seminare
Piantare i peperoni a marzo (orizzontenergia.it)

Marzo è il mese che prepara all’arrivo della primavera, quel mese in cui tante piante sbocciano e fioriscono. Il clima molto mite, con giornate più calde e più lunghe è estremamente favorevole per lo sviluppo degli ortaggi, motivo per cui Marzo è il mese perfetto per dedicarsi alla piantagione delle colture nell’orto. Vediamo allora quali sono le migliori piante da piantare in questo mese.

Aglio. L’aglio è un ortaggio bulboso facile da coltivare e che soprattutto richiede pochissimo spiaggio per la coltivazione. Questo permette di coltivarlo anche in un piccolo orto casalingo da realizzare sul terrazzo. Lo si pianta i primi giorni di marzo, inserendo un singolo spicchio nel terreno ed in poco tempo l’aglio svilupperà nuovi bulbi da circa 5 spicchi. Una volta nate le prime foglie è bene fertilizzare il terreno. Potrai raccogliere l’aglio quando le foglie saranno marroni.

Pomodori. Uno degli ortaggi più amati e soprattutto più semplici da coltivare. I pomodori si possono piantare nei primi giorni di marzo, ma è bene ricordare che andranno seminati in un semenzaio, in modo da anticipare il trapianto in pieno campo. Dopo irrigazioni costanti, i pomodori potranno essere raccolti verso inizio luglio, una volta che il sole ed il caldo li avranno resi color rosso acceso o al massimo arancione.

Peperoni. I peperoni sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Solanaceae, estremamente gustoso in tutte le sue varianti. Sono degli ortaggi che si piantano verso i primi giorni di marzo. hanno bisogno di molto calore e prima di essere piantati in terra piena vanno seminati in un semenzaio, in modo da ottenere una maturazione ottimale dell’ortaggio. Una volta che all’esterna verrà raggiunta una temperatura di circa 24 gradi, i semi inizieranno a germogliare in circa una decina di giorni. Dopo circa 100 giorni i peperoni saranno finalmente maturati e saranno dunque pronti per essere raccolti.