Aglio facile: scopri come coltivarlo senza bisogno di un orto

Anche tu hai sempre sognato di coltivare dell’aglio in modo facile? Con questo metodo straordinario potrai coltivarlo senza bisogno dell’orto.

aglio bicchiere
Coltivare l’aglio con solo l’aiuto di un bicchiere d’acqua (orizzontenergia.it)

L’aglio è uno tra gli ortaggi più utilizzati in cucina. Il suo forte aroma ed il suo gusto sono ciò che lo rende unico, la scelta ideale per conferire maggiore gusto ai propri piatti. Si tratta di un ortaggio bulboso molto antico appartenente alla famiglia degli Allium e caratterizzata da tanti spicchi racchiusi in un unico bulbo.

Oltre a essere un ortaggio ricco di gusto, l’aglio è anche un alimento estremamente benefico. E’ infatti una fonte di antiossidanti ed è ricco di allicina, una molecola dotata di una forte attività antibatterica, antimicotica ed antivirale. Proprio per questo motivo è sempre utile disporre di un po’ di aglio in casa, magari coltivato da noi in modo da avere un prodotto a km0. Ma come fare se non si ha a disposizione un orto nella nostra abitazione? In realtà esiste un metodo che ci permette di coltivare e moltiplicare l’aglio in casa senza neanche aver bisogno del terreno. Vediamo allora come poter procedere.

Come coltivare l’aglio senza il terreno: il metodo che non conoscevi

aglio coltivazione senza vaso
Come coltivare e riprodurre l’aglio (orizzontenergia.it)

Come molti di noi sanno, la coltivazione classica dell’aglio richiede molto spazio ed un orto dove poterlo coltivare. Chi vive in appartamento e non ha a disposizione un terrazzo dove realizzare un piccolo orto, però, non può permettersi di coltivare in modo standard questo magnifico ortaggio.

Questo però non vuol dire che bisogna rinunciare alla coltivazione e riproduzione dell’aglio, ma che semplicemente bisogna rivoluzionare il metodo con il quale lo si coltiva. Esiste infatti un modo che ti consentirà di coltivare l’aglio senza neanche aver bisogno di un singolo vaso con della terra. Si chiama metodo del bicchiere d’acqua ed oggi vedremo come metterlo in pratica.

Prendiamo un bicchiere d’acqua e inseriamo al suo interno dell’acqua tiepida fino a riempirlo. Prendiamo ora degli spicchi d’aglio e infilziamoli con degli stuzzicadenti. Durante questa operazione dobbiamo stare attenti ad angolare nella direzione corretta gli stuzzicadenti, poiché faranno da piccole travi per reggere l’aglio nel bicchiere.

Adesso inseriamo 5-6 spicchi d’aglio nel bicchiere con l’acqua , in modo che la parte finale dell’aglio tocchi la superficie dell’acqua. Durante la crescita nel caso il bicchiere con l’aglio dovrà trovarsi in un luogo abbastanza luminoso, possibilmente con luce diretta, in modo da favorire lo sviluppo della piantina di aglio. L’acqua fornirà l’ambiente perfetto per lo sviluppo delle radici e non appena queste saranno più lunghe si potrà pensare di trapiantare l’aglio in un piccolo vaso con della terra.

L’ideale in tal caso è sceglier uno con fori di drenaggio ma soprattutto scegliere della terrà di qualità. Il nostro consiglio è quello di optare per un mix di terriccio universale e compost, in modo da fornire tutti i nutrienti essenziali di cui la piantina di aglio ha bisogno. Anche in questo caso la pianta dovrà essere posizionata in piena luce, in modo da maturare in fretta.