A Firenze il Congresso TEFFIT: la relazione tra salute umana e salute delle foreste

Dal 22 al 24 marzo, a Firenze si terrà il Congresso TEFFIT, che mette in relazione la salute umana con la terapia forestale: il programma.

Escursione nel bosco
Escursione nel bosco (Orizzontenergia.it)

La rete TEFFIT è un incontro sinergico tra mondo medico e mondo forestale, attiva per la promozione della salute e per la prevenzione delle malattie croniche. In pratica, si propongono percorsi di terapia forestale, dove al centro del benessere si pongono proprio i boschi e l’uomo. Forestali, medici, psicologi, uniti nell’obiettivo di realizzare un’attività finalizzata alla prevenzione sanitaria.

Le terapie sperimentate mirano a prevenire l’insorgenza delle malattie croniche e delle malattie infettive. Si promuove la salute delle persone, partendo dalla salute delle foreste. Solo gli ambienti naturali biodiversi e biocomplessi sono efficaci per la salute umana, dunque è importante essere consapevoli della loro importanza.

L’importanza della tutela degli ambienti naturali biodiversi e biocomplessi

Gruppo di persone immersi nel bosco
Gruppo di persone immersi nel bosco (Orizzontenergia.it)

La gestione del territorio deve essere sempre a favore del verde, delle acque e della qualità dell’aria. Migliorando la salute dell’ambiente, migliora la qualità della vita umana. Foreste in salute permettono all’uomo di vivere meglio, di adottare uno stile di vita più sostenibile, e di puntare su strategie agricole e di allevamento che hanno minore impatto.

La pratica dell’immersione forestale comporta scientificamente notevoli benefici psicofisici, ed è un valido aiuto per il sostegno, la cura e la prevenzione della salute.

Il programma di Firenze e i relatori che interverranno

Il prossimo 22/24 marzo 2024, a Firenze (c/o “Il Fuligno”, via Faenza n 48, Sala Blu), si terrà il Concresso-Convegno TEFFIT, per le Terapie Forestali in Foreste Italiane. Venerdì 22 marzo, alle ore 11:00, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione “Il piano di azione 2024/2027 delle Terapie Forestali in Italia”.

Alle ore 15:00 si terrà il “Workshop dialogante”, tra Terapie Forestali, Immersione in Foresta e Forest Bathing, previa iscrizione al portale TEFFIT. Il workshop è riservato agli operatori qualificati in percorsi di Salute in Natura. Sabato 23 marzo, alle ore 10:00, si terrà il Convegno, aperto al pubblico, intitolato “Aree Forestali Biocomplesse, Boschi Terapeutici di Prossimità, Aree Naturali Urbane: un possibile circolo virtuoso di Salute per le persone”.

Per l’occasione, interverranno importanti relatori, come Alessandro Bottacci, del Consiglio Unitario per le Foreste Italiane, Bartolomeo Schirone, Presidente SIRF, Luca Santini, Presidente Federparchi Italia, Daniela Poli, Docente in Urban and Regional Planning UNIFI, Paolo Grossoni, Master Progettazione paesaggistica UNIFI, Ugo Corrieri, Medico Psichiatra, membro ISDE, e Raoul Fiordiponti, Presidente Rete TEFFIT-OE Conduttore di Immersioni in Foresta.