Casette di legno: la scelta perfetta per arredare il tuo giardino con originalità

Le casette di legno sono la scelta perfetta se sei alla ricerca di un elemento d’arredo unico per il tuo giardino. Scopri perchè dovresti averne una.

casetta in legno
Casetta in legno per il giardino (orizzontenergia.it)

Chi ha la fortuna di avere un giardino in casa si ritrova sempre davanti all’annoso problema di come poterlo arredare. Quando si hanno spazi esterni molto ampi, infatti, è davvero difficile trovare il giusto arredamento e non si sa mai da dover poter partire. C’è chi sceglie i divanetti da esterno, chi piccole piscine e chi invece un grazioso dondolo, ma se sei alla ricerca di una soluzione che sia anche funzionale oltre che estetica, allora quello che fa per te sono le casette in legno.

Le casette in legno, infatti, sono molto utili per stipare gli oggetti, come la legna o gli attrezzi per il giardino, ma sono anche perfetto per inglobarsi nell’estetica del tuo spazio esterno. Ecco allora come scegliere una casetta in legno che possa adattarsi perfettamente al tuo giardino.

Come scegliere le casette in legno per il tuo giardino

casetta legno giardino
Casetta in legno come porta attrezzi (orizzontenergia.it)

Se sei alla ricerca della perfetta casetta in legno che possa soddisfare le tue esigenze allora sei nel posto giusto. Per scegliere la giusta casetta in legno, infatti, vanno considerati una serie di parametri tecnici e non, che possono risultare determinanti per la tua scelta. Prima di tutto va considerato il materiale di composizione della casetta.

In commercio i modelli più in voga sono ovviamente quelli in legno. Questi vengono scelti principalmente per il loro aspetto estetico che si sposa perfettamente con lo stile rustico di una villetta di campagna. L’unico aspetto negativo di queste casette però è la durata nel tempo. Il legno è infatti un materiale che tende a deteriorarsi con il passare del tempo, motivo per cui sarà necessaria molta manutenzione.

Un altro materiale molto utilizzato è il pvc. Le casette esterne in pvc sono estremamente resistenti, sia all’interno che all’esterno, fattore che le rende tra le più gettonate per coloro che le devono adibire a deposito per gli attrezzi o per una moto. Il pvc inoltre non richiede alcun tipo di manutenzione, ma potrebbe risultare meno estetico e più costoso.

Ci sono poi le casette in plastica, il materiale più diffuso per via del loro basso prezzo, che risulta essere il più economico sul mercato. Non necessitano di manutenzione ma vanno pulite regolarmente, altrimenti potrebbero diventare sporche e rovinate con il passare del tempo. Tuttavia, nel tempo potrebbe rovinarsi, non consentendo inoltre un grande isolamento all’interno.

Oltre al materiale, poi, va considerata anche la grandezza della tua casetta. In commercio ci sono tantissime casette di varie dimensioni, il che permette di scegliere la migliore in base alle proprie esigenze. Per scegliere quella della grandezza corretta, dunque, va solo considerato lo spazio a disposizione.

Se possibile, poi, potresti anche considerare la scelta di aggiungere delle finestre alla tua casetta in legno. Ovviamente se dovrai utilizzare la tua casetta unicamente come deposito potrai farne a meno, ma se invece vuoi utilizzare la casetta in legno come luogo dove dedicarti ai tuoi hobby, allora le finestre saranno indicate, così da far entrare più luce e goderti maggiormente gli spazi.