“Un mese di giardinaggio ti rivoluziona pelle e fisico”. Lo dicono i risultati (straordinari) di uno studio

Praticare giardinaggio non è soltanto utile per l’ambiente, ma è anche un’abitudine salutare per il nostro corpo e la nostra mente.

Ragazza sorridente pratica giardinaggio
Ragazza sorridente pratica giardinaggio (Orizzonenergia.it)

Il giardinaggio non soltanto è salutare per l’ambiente, perché ripristina la flora urbana, attirando tanti animali preziosi per la salute ambientale, ma comporta molteplici benefici psicofisici per la nostra salute. Non solo il verde migliora l’umore, infondendo pace interiore e serenità, ma secondo recenti studi, l’esposizione microbica migliora il sistema immunitario, il verde fa respirare meglio e sprona a svolgere attività fisica.

Un recentissimo studio finlandese, condotto dall’Università di Helsinki e dall’Università di Tampere, ha scoperto l’impatto benefico del giardinaggio sul nostro corpo, a iniziare dalla pelle. Stare a contatto con le piante aumenta la diversità batterica della pelle, aumentando anche le molecole antinfiammatorie nel sangue.

I benefici del giardinaggio, attività importante non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute

Piantine in vasetti di alluminio
Piantine in vasetti di alluminio (Orizzonenergia.it)

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla testata Environment International. Secondo quanto rivelato, basterebbe un solo mese per aumentare la diversità di batteri sulla pelle e per migliorare le risposte antinfiammatorie del corpo. Se l’urbanizzazione ha portato a un aumento delle malattie immunomediate, come allergie, asma e malattie autoimmuni, il verde è la soluzione.

L’urbanizzazione crea due problemi, principalmente: il primo è una riduzione dell’esposizione microbica, e ciò non aiuta il corpo a sviluppare anticorpi. Dall’altra parte, le zone urbane sono maggiormente inquinate, e quindi si respira peggio. “Sporcarsi le mani rafforza il sistema immunitario” afferma Mika Saarenpää, che ha guidato lo studio.

Il verde comporta benessere su più livelli: riduce il rischio di diverse malattie

L’esposizione microbica può essere aumentata facilmente, basta dedicarsi al giardinaggio. Coltivare piante in casa è sempre una buona soluzione, per migliorare la proprio condizione salutare, e anche per svolgere attività fisica. I benefici sono molteplici. Tra l’altro, sono sempre di più gli orti urbani, che uniscono le comunità e fanno bene all’ambiente.

L’immunoregolazione mediata dai microbi, afferma la Saarenpää, riduce il rischio di malattie immunomediate, migliorando decisamente la qualità della vita nelle persone. Il microbiota cutaneo può variare nel giro di un mese, proseguendo se il giardinaggio viene preso come hobby continuo. Esporre i bambini alla natura e ai microbi aiuta a rinforzare il loro sistema immunitario.

Tutte le strutture dovrebbero adottare questa strategia, installando orti e parchi verdi negli asili, nelle scuole, negli uffici, negli ospedali, oltre nelle case private e nelle piazze delle città. “La nostra salute dipende dalla portata delle altre specie e dalla diversità della natura”, conclude la scienziata finlandese. Giardinaggio per principianti, qualche consiglio utile per riuscire nell’impresa.