Se indossi spesso abiti bianchi, soprattutto camicie o magliette, usa questo trucco per eliminare le macchie di sudore.
Con il tempo, a causa dell’uso eccessivo, iniziano a comparire delle macchie gialle sui vestiti chiari. Non è il sudore che è naturalmente giallo. Non è nemmeno colpa del tipo di tessuto. Sia che indossi lino, poliestere o cotone, potresti vedere macchie sotto le ascelle. Ma allora, chi è il colpevole? Beh, è il tuo deodorante e più precisamente i sali di alluminio in esso contenuti.
Il sudore è completamente trasparente. Ma quando i sali minerali naturalmente contenuti nel sudore entrano in contatto con l’alluminio presente nella maggior parte dei deodoranti, si crea una reazione chimica che creerà macchie di questo antiestetico colore giallastro sulla superficie bianca del nostro capo di abbigliamento. Naturalmente, poiché il sudore e il deodorante sono concentrati sotto le ascelle, è lì che appariranno le famose macchie gialle di sudore.
Addio macchie di sudore, il trucco della nonna per prevenirle e rimuoverle: bastano tre ingredienti che hai già in casa
Il modo più efficace per evitare macchie gialle di sudore sui vestiti bianchi è ovviamente quello di cambiare il deodorante con uno senza sale di alluminio. Per questo, i deodoranti naturali sono l’ideale. Non cedete alle sirene pubblicitarie di noti marchi che vi propongono deodoranti invisibili sui vestiti, anche bianchi: finché il prodotto contiene sali di alluminio nella sua formulazione, allora può provocare macchie gialle.
Se il danno è già fatto, gli aloni si possono rimuovere usando bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e sapone, tre prodotti domestici comuni che combinano le loro proprietà per combattere efficacemente le macchie di sudore. Il bicarbonato di sodio è una polvere alcalina che assorbe l’umidità e neutralizza gli odori, combattendo i batteri che causano cattivi odori e macchie giallastre.
Il perossido di idrogeno, invece, agisce come un agente sbiancante naturale, che aiuta a rimuovere le macchie e a schiarire i tessuti. La sua azione disinfettante aiuta anche ad eliminare i batteri che causano i cattivi odori. Infine, serve il sapone che aiuta a sciogliere il grasso e lo sporco, rimuovendo le macchie dal tessuto.
Mescolare due cucchiai di bicarbonato di sodio con mezzo bicchiere di acqua ossigenata al 3% e un cucchiaio di sapone liquido in polvere o grattugiato, formando un composto omogeneo. Applica la pasta sulla macchia di sudore, assicurandoti di coprirla completamente. Puoi usare un vecchio spazzolino da denti o una spugna morbida per strofinare la zona. Lascia riposare la miscela sulla macchia dai 30 minuti a un’ora e risciacqua.