L’elettricista mi ha detto che il condizionatore non serve proprio a niente: per raffreddare casa basta fare questo

Chi ha detto che il condizionatore è l’unico strumento per raffreddare casa? Gli elettricisti suggeriscono un metodo diverso, più green.

Il caldo in casa si può sconfiggere anche senza condizionatori. Basta conoscere un piccolo segreto per rinfrescare gli ambienti ed evitare grandi sudate a causa delle alte temperature.

Come raffreddare casa senza condizionatore
Stop al condizionatore, ecco come rinfrescare casa (Orizzontenergia.it)

I condizionatori sono sempre più presenti nelle case degli italiani. Vengono considerati indispensabili per non patire la calura estiva soprattutto nelle zone in cui le temperature superano i 40 gradi e nelle grandi città lontane dal mare. Occorre considerare, però, alcuni svantaggi dell’uso dell’aria condizionata. In primis aumenta le concentrazioni di particolato fino e di ozono nell’aria e fa crescere l’effetto serra. L’aria diventa più inquinata per colpa delle emissioni dannose.

L’accensione dei condizionatori, poi, porta grandi rincari in bolletta soprattutto se i modelli sono datati. Si rischia di dover pagare una fattura maggiorata di circa 200 euro rispetto la solita cifra. La spesa potrebbe crescere non utilizzando l’impianto correttamente o affidandosi ad apparecchi non efficienti. Insomma, l’uso di questo elettrodomestico non è consigliato per diversi motivi ma come resistere alle alte temperature estive?

L’alternativa al condizionatore per raffreddare gli ambienti di casa

La soluzione al gran caldo quando non si hanno i condizionatori o si decide di non accenderli per salvaguardare pianeta e portafoglio è l’utilizzo di vetri bassi emissivi volti a limitare la dispersione dei raggi lunghi ossia la diffusione del calore. Utili anche i vetri selettivi che proteggono dai raggi infrarossi corsi, quelli che giungono dal sole. Sicuramente i costi dell’installazione di queste tipologie di vetri sono onerosi ma bisogna vedere la spesa come un investimento a lungo termine.

Alternative green al condizionatore Niente condizionatore, così di mantiene casa fresca (Orizzontenergia.it)

Si tratta di una soluzione veramente efficace che aiuterà a sopportare il caldo estivo evitando grandi sudate in casa. Sappiamo bene, però, che non tutte le famiglie possono affrontare una grossa spesa. Allora suggeriamo altre alternative ai condizionatori per mantenere freschi gli ambienti di casa. Bisogna ridurre al minimo le fonti di calore usando lampadine a risparmio energetico o a LED, spegnendo i fornelli, le luci, i computer che emettono calore e riscaldano casa.

Un altro trucco è tenere chiuse le finestre di giorno evitando che il caldo entri e aprirle di sera e di notte per creare rinfrescanti correnti d’aria. Chi ha la possibilità dovrebbe piantare alberi intorno alla casa per godere dell’ombra e dell’aria pulita. Molto utili anche le piante rampicanti come l’edera. In inverno, poi, l’effetto sarà opposto riscaldando la casa.