Vuoi trasformare il tuo balcone in un elegante giardino? Ecco il metodo semplice e divertente per recuperare le tue scarpe vecchie.
Elemento architettonico essenziale e caratteristico delle case italiane, il balcone è uno dei luoghi meno sfruttati di un appartamento, spesso utilizzato come semplice sfogo esterno. Tuttavia, arredare un balcone o un terrazzo può rivelarsi un’operazione non sempre facile e, in alcuni casi, anche particolarmente dispendiosa.
In questi casi, pensare il balcone come un’estensione dell’ambiente interno di casa, utilizzando la stessa pavimentazione, è un modo efficace per iniziare a sfruttare il potenziale di questo piccolo sfogo esterno. Via libera ai mobili e ai complementi d’arredo anche per l’esterno, i quali doneranno un tocco di originalità e fantasia al luogo.
Per aumentare la privacy, proteggersi dagli sguardi indiscreti dei vicini, senza rinunciare alle decorazioni e alla bellezza estetica del balcone, è possibile ricorrere ad alcune soluzioni pratiche e divertenti, sfruttando e riutilizzando quello che si ha in casa. Ecco che un paio di scarpe vecchie possono tornare molto utili all’intento.
Trasforma il balcone in un ambiente elegante con un paio di scarpe vecchie
Decorare il balcone di casa non deve trasformarsi in un’operazione necessariamente dispendiosa. L’arte del riciclo, infatti, insegna a sfruttare il potenziale della propria creatività, cimentandosi nel riutilizzo e nella trasformazione dell’uso iniziale di oggetti sparsi in casa. Un paio di vecchie scarpe, ad esempio, può trasformarsi in un vaso originale e chic per contenere piantine e fiori colorati. Basterà procurarsi un trapano con punta fine, del terriccio e alcune delle piante preferite.
Dopo aver appoggiato le scarpe su una superficie comoda da lavoro, è necessario praticare alcuni piccoli fori con il trapano per drenare l’acqua evitandone il ristagno. A questo punto, sarà necessario riempire il fondo della scarpa con dei sassolini o, in alternativa, con delle palline di argilla espansa. Dopo aver riempito la scarpa con del terriccio, è possibile inserire il bulbo della piantina e ricoprirlo con altro terriccio per fissarlo.
Terminata questa breve operazione, sarà possibile proseguire con una prima annaffiata per inumidire il terriccio. Questi nuovi vasi originali possono essere poggiati comodamente a terra o, in alternativa, attaccati al muro su un asse di legno con dei chiodi o su una mensola. In qualsiasi punto vengano posizionati, questi piccoli elementi di arredo restituiranno un tocco di originalità e fantasia al balcone di casa.