In una delle spiagge più belle d’Italia l’acqua è diventata verde: il motivo – VIDEO

Negli ultimi giorni si sta riscontrando un fenomeno che sconcerta i bagnanti: in una delle spiagge più belle d’Italia l’acqua è verde!

Con oltre 7500 chilometri di costa, il nostro Bel Paese ha alcune delle spiagge più belle e rinomate al mondo per la loro unicità. Tra quelle di sabbia bianca, con ciottoli e vulcaniche, la scelta è veramente ampia per chi decide di trascorrere le vacanze qui. C’è chi è in cerca di relax, chi di avventura o ancora chi cerca un tuffo nella nostra storia. Ebbene, in Itala ce n’è per tutti i gusti.

perché l'acqua è verde
L’acqua è diventata verde in una famosa spiaggia italiana – ph. Screenshot Tiktok @ivan.bratzu – Orizzontenergia.it

Purtroppo, però, a volte si verificano anche fenomeni che possono lasciare i bagnanti un po’ sconcertati e grazie ai social media questi avvenimenti diventano subito di dominio pubblico. Uno di questi fenomeni è avvenuto in una delle spiagge più conosciute e belle d’Italia, nota per la sua sabbia bianca che attira tantissime persone ogni anno: l’acqua è diventata verde.

Ciò ha portato un po’ di sconcerto e preoccupazione tra le persone che erano lì in quel momento. Ma quali sono le ragioni di questo fenomeno? Quella di cui parliamo è, una spiaggia che ha sempre ricordato i Caraibi a chiunque la visitasse. Ebbene, questa zona è diventata il centro di discussione sui social media, in particolare su TikTok, dove diversi video mostrano l’acqua della di un colore insolito.

Dove e perché l’acqua è diventata verde

La spiaggia in questione è quella di Cala Brandinchi, situata nel Nord della Sardegna. “È sconvolgente, non sembra nemmeno di stare in Sardegna”, ha commentato un utente di TikTok in uno dei video pubblicati il 6 agosto, in cui si vede l’acqua assumere un colore verde acido, talvolta tendente al marrone.

Questa colorazione ha destato preoccupazioni tra i bagnanti e gli utenti dei social, che temevano un problema di inquinamento. Di seguito, infatti, si può notare come in uno dei video che mostra le acque verdi i bagnanti sono preoccupati. Ciò che però molti ignoravano è che questo è un evento naturale che indica, in realtà, la buona salute del mare.

dove si è verificato il fenomeno
La spiaggia in cui le acque sono diventate verdi è quella di Cala Brandinchi – Orizzontenergia.it

L‘assessora al Turismo di San Teodoro, Luciana Cossu, ha spiegato le cause e rassicurato i residenti e i turisti. “È molto grave che con questi video si facciano insinuazioni prive di ogni fondamento scientifico”, assicurando che si tratti di “un fenomeno assolutamente naturale”.

@ivan.bratzu Questo è il primo pezzo di spiaggia della famosissima Cala Brandinchi Personalmente non so di cosa si tratti, alcuni dicono che si tratta di una particolare forma di alga, mentre altri pensano sia qualcos’altro Per fortuna, è solo la prima parte della spiaggia.. Che ne pensate? #calabrandinchi #sardegna #santeodoro ♬ suono originale – Ivan | Travel creator ✈️
Il fenomeno è dovuto alla presenza di una particolare alga marina, la posidonia, che con l’aiuto delle alte temperature estive e delle correnti marine, può accumularsi vicino alla riva. Questo fenomeno, quindi, non ha nulla a che vedere con l’inquinamento o con eventuali sversamenti di sostanze nocive.

Perché la posidonia non è un fenomeno negativo

La posidonia, il cui nome scientifico è Posidonia oceanica, è una pianta marina del Mar Mediterraneo, molto comune lungo le coste italiane. La sua presenza è, in realtà, un segnale molto positivo, poiché indica un mare in buona salute. Solitamente, si vede accumulata a riva sotto forma di cumuli di alghe secche e marroni, chiamati “banquettes”.

Acque verdi perché?
Il fenomeno è dovuto alla presenza della posidonia e non è negativo – Orizzontenergia.it

Come riportato da ISPRA, questa pianta marina cresce in praterie sottomarine e ha diversi benefici. Innanzitutto, produce ossigeno: ogni metro quadrato di prateria può produrre fino a 14-16 litri di ossigeno al giorno, motivo per cui è considerata il “polmone blu” del Mediterraneo.

Inoltre, la posidonia offre rifugio e nutrimento a numerose specie marine, contribuendo alla biodiversità. Essa svolge anche un ruolo importante nel proteggere le coste, poiché le sue praterie riducono l’impatto delle onde e delle mareggiate invernali, prevenendo l’erosione costiera.