Tonno in scatola, quali sono le migliori zone FAO: la classifica

Il tonno è uno degli alimenti più consumati in Italia ma, per non correre rischi, è importante sceglierlo con cura. 

Il tonno è uno dei pesci più amati e più consumati nel nostro Paese. Molti di noi acquistano spesso tonno in scatola al supermercato. Tuttavia è sempre necessario controllare la zona in cui è stato pescato per non correre rischi. vediamo quali sono quelle migliori.

le migliori zone di pesca del tonno
Il tonno che troviamo al supermercato non è tutto uguale/Orizzontenergia.it

Tra i pochi pesci che genitori, nonni e zii riescono a far mangiare ai bambini, primeggia sicuramente il tonno in scatola. Non esiste famiglia italiana che non ne abbia almeno una confezione intera nella propria dispensa. Si tratta di un prodotto buono, economico e molto versatile in cucina. Infatti il tonno può essere utilizzato per arricchire una semplice insalata, per farcire panini o tramezzini oppure per condire la pasta.

In Italia ne consumiamo molto ma ben pochi di noi, quando fanno la spesa, controllano dove è stato pescato il prodotto. Invece è importantissimo conoscere la zona di pesca per minimizzare i rischi per la nostra salute. E’ stata stilata la classifica delle zone più sicure, che vi riportiamo di seguito.

Tonno: ecco quale acquistare al supermercato

Fare la spesa in modo attento e consapevole è il primo gesto di responsabilità che possiamo fare per la nostra salute, per la salute dei nostri figli e per l’ambiente. E’ stata stilata la classifica delle migliori zone di pesca per il tonno. Dunque vediamo come scegliere un buon prodotto in scatola al supermercato.

Quando lo acquisti devi fare attenzione a questi particolari: deve essere presente la certificazione Friend of the Sea, MSC o Dolphin Safe che garantiscono metodi di pesca che non impattano sull’ecosistema marino e non utilizzano FAD, cioè metodi di aggregazione che catturano i pesci in banchi, comprese altre specie ittiche.

come scegliere il tonno al supermercato
Ecco quali sono le migliori zone di pesca del tonno/Orizzontenergia.it

Inoltre è importantissimo  verificare la zona FAO di pesca.  Ogni anno viene stilata la classifica delle zone migliori per la pesca del tonno tenendo conto di diversi fattori come il livello di inquinamento delle acque, la ripopolazione e il sovrasfruttamento dei mari.

Secondo l’ultimo report, attualmente le migliori zone FAO in cui pescare il tonno pinna gialla sono:

  • Eastern Pacific (ad esclusione del Messico);
  • Western Central Pacific, Atlantic Ocean;
  • il Mediterraneo.

Le peggiori zone di pesca del tonno, invece, sono risultate essere la zona Nord dell’Oceano pacifico e l’Oceano indiano. La prima zona è la peggiore per il livello d’inquinamento delle acque mentre l’Oceano Indiano è risultato essere la zona peggiore per il tasso altissimo di sovrasfruttamento dei mari. La zona di pesca deve essere essere chiaramente indicata sulla confezione del tonno. Se non la troviamo, possiamo chiedere al personale del supermercato.