Basta un foglio Scottex per far nascere piante meravigliose: il trucco degli esperti non lo conoscevi di sicuro

Non tutti lo sanno, ma lo Scottex può essere utilizzato anche per far crescere delle piantine in casa, ecco come fare. 

Nelle case di ognuno di noi ci sono oggetti che sono davvero imprescindibili, al punto tale che sembra difficile pensare cosa si facesse quando non erano stati inventati. In questa categoria rientra certamente lo Scottex, che viene utilizzato soprattutto come carta assorbente quando si cucinano dei fritti o si ha la necessità di pulire una piccola superficie.

Scottex utile anche per le piantine
Lo Scottex non serve solo come carta assorbente – Orizzontenergia.it

In realtà, non tutti lo sanno, ma questo può essere sfruttato anche per uno scopo ben diverso, che potrà permettere di sentirsi soddisfatti una volta raggiunto l’obiettivo. Si può infatti essere usare anche per far crescere alcune piantine. 

Tanti hanno la passione per le piante, altri un po’ meno ma non disegnano certo l’idea di provare a far crescere in casa propria qualcosa che potrà poi essere ammirato, se si tratta di fiori, o mangiato, se invece è qualcosa che può diventare commestibile.

Usa lo Scottex e diventi un perfetto giardiniere

Quello che viene definito “Metodo Scottex” può essere utile per far germinare diverse colture, a condizione di essere in possesso anche di una vaschetta di plastica trasparente con chiusura e pellicola trasparente, che sarà sfruttata come coperchio.

E’ bene quindi prendere 3-4 fogli di Scottex che devono avere le stesse dimensioni della vaschetta, per poi piegarli e creare uno strato omogeneo. I fogli dovranno essere inumiditi, per poi posizionare i semi su tutta la superficie.

Scottex utile anche per le piantine
Lo Scottex può esser utile anche per far crescere le piante – Orizzontenergia.it

Qualora la vaschetta non avesse coperchio, la si può chiudere con la pellicola per aumentare l’umidità, è comunque fondamentale lasciare un piccolo foro che serve per lasciare traspirare. Occhio a evitare che la carta assorbente si secchi con il caldo, se questo dovesse avvenire è importante aggiungere acqua.

Questo sistema si rivela ideale perché permette che i semi crescano in modo omogeneo, oltre a evitare danni che potrebbero essere causati da eventuali gelate esterne. Una volta terminata la germinazione, i semi che sono nati andranno spostati in una zona molto luminosa così da proseguire il processo. 

Osservare i cambiamenti potrà essere interessante anche per chi non ha grande esperienza, che così da sentirsi subito felice per il risultato ottenuto. Non a caso, spesso tanti amano sfruttare questo metodo con i bambini, che restano meravigliati da quanto la natura è in grado di creare.