Macchie scure sui denti? Alcuni rimedi super efficaci per rimuoverle

Si sono formate delle macchie scure sui denti? Con questi efficaci rimedi potrai rimuoverle facilmente e preservare la salute della tua bocca.

Sono diversi i fattori che possono causare questo fastidioso e antiestetico problema, solitamente compaiono le macchie scure sui denti anche a causa dai cibi e dalle bevande che vengono consumati.

Prima e dopo dei denti macchiati di una donna
Macchie scure sui denti, rimedi super efficaci per rimuoverle (Orizzontenergia.it)

Ad esempio, quando si beve molto caffè e si fuma con il passare degli anni è inevitabile che lo smalto dei denti perda la sua lucentezza e si macchi. Il più delle volte le macchie si sviluppano sulla parte della corona visibile, ma se si trovano vicino alle gengive dipende da un accumulo di tartaro. Ciò accade quando non viene rimossa correttamente la placca attorno al bordo gengivale con la quotidiana igiene dentale.

È davvero importante fare attenzione all’igiene quotidiano e ai cibi che vengono consumati, per rimuovere le macchie scure sui denti però è possibile fare ricorso ad alcuni trattamenti specifici ed efficaci.

Cosa fare per eliminare le macchie scure sui denti, questi metodi sono infallibili

Innanzitutto puoi provare ad utilizzare un dentifricio abrasivo, quelli sbiancanti contengono alcune sostanze che facilitano la rimozione delle macchie, però non possono essere utilizzati per un periodo troppo prolungato. Il motivo? Perché si corre il rischio di rovinare lo smalto dei denti facendoli diventare molto sensibili.

Uomo mostra denti macchiati
Rimedi efficaci per rimuovere le macchie sui denti (Orizzontenergia.it)

Per un sorriso più bianco e sano recati dal dentista, la pulizia dei denti è un’ottima soluzione. Attraverso le vibrazioni ultrasoniche sarà molto più semplice eliminare il tartaro e le macchie che si sono formate. Puoi optare anche per lo sbiancamento dei denti nel caso in cui le macchie siano più ostinate. Gli agenti sbiancanti sono in grado di penetrare tra gli strati dei denti in profondità, in questo modo anche le macchie più difficili spariranno e i denti appariranno decisamente più bianchi e splendidi.

Anche le carie possono macchiare i denti, in questo caso sarà necessario procedere con la sigillatura. Il dentista dopo aver rimosso e pulito la caria per sigillare il foro utilizzerà un nuovo materiale di riempimento, come ad esempio la resina composita. Naturalmente sarà lo specialista a valutare il metodo più adatto dopo una visita accurata dei tuoi denti. Però, per far durare i risultati più a lungo possibile sarà poi importante mettere in atto alcune accortezze, come limitare l’uso di caffè e alimenti che contribuiscono notevolmente a macchiare i denti.

Gestione cookie