Elegante e meravigliosa la spirea renderà l’ambiente esterno davvero incantevole, ti svelo come prenderti cura al meglio di questa pianta.
La spirea regala meravigliose e abbondanti fioriture scenografiche in grado di donare un tocco di bellezza ed eleganza in più al giardino o al balcone.

Prendersi cura di questa favolosa pianta è molto semplice, infatti è perfetta anche per coloro che non il famoso ‘pollice verde’, basterà mettere in pratica qualche semplice accortezza per ottenere un risultato pazzesco. I suoi fiori solitamente sono bianchi e piccoli, ma esistono anche alcune varianti che tendono al rosa chiaro e rosso. La crescita è incredibilmente vigorosa e l’effetto lascerà tutti a bocca aperta, coltivata nel modo giusto crescono talmente tanti fiori che coprono quasi del tutto il sottostante fogliame.
Per far crescere la spirea sana e super rigogliosa il posto gioca un ruolo fondamentale. Devi sapere che questa pianta ama il sole pieno, ma resiste anche a mezz’ombra, se riceverà molta luce però la fioritura sarà decisamente più abbondante. Il terreno invece deve essere fertile e ben drenato, se dovesse essere argilloso o troppo secco per migliorarne la struttura è molto utile aggiungere compost oppure sabbia.
Altri consigli utili per far crescere la spirea sana e super rigogliosa, il risultato sarà splendido
Quando ti prendi cura di questa meravigliosa pianta devi prestare molta attenzione ai ristagni d’acqua perché non li tollera affatto, possono infatti causare danni anche irreparabili, assicurati quindi che l’acqua defluisca sempre con facilità.

Specie nel primo anno di vita della pianta le annaffiature devono essere regolari per permettere all’apparato radicale di svilupparsi al meglio. Col tempo la spirea sarà in grado di tollerare periodi di siccità, purché questi siano brevi, però assicurati che il terreno non sia mai del tutto asciutto durante i periodo più caldi dell’anno. Nella stagione primaverile usa un concime leggero e ricco di potassio, in questo modo la pianta sarà più forte e affronterà al meglio la stagione della fioritura.
Per avere ogni anno fiori meravigliosi è importante anche la potatura, da effettuare dopo la fioritura. Tagliando i rami sfioriti stimolerai la produzione di nuovi vigorosi getti. Mettendo in pratica queste semplici ma necessarie accortezze la tua spirea crescerà super rigogliosa e in perfetta salute, i suoi bellissimi fiori renderanno il giardino davvero incantevole.





