Le foglie del tuo gelsomino sono diventate improvvisamente rosse? Ti svelo perché accade e cosa fare per risolvere il problema.
Con i suoi bellissimi e profumati fiori bianchi il gelsomino dona un donna di bellezza ed eleganza in più all’ambiente, però è importante curarlo nel modo giusto affinché resti sano e rigoglioso
Se hai notato che le foglie sono diventate rosse devi sapere che la pianta ti sta inviando un segnale e dovrai correre subito ai ripari perché significa che c’è qualcosa che non va, potrebbe risentirne non solo la fioritura ma anche la salute del tuo splendido gelsomino.
Solitamente a causare questa problematica è l’eccessivo freddo, ma anche gli sbalzi di temperatura perché nonostante sia una pianta molto resistente può reagire male a causa dello stress termico. Se le foglie tendono a diventare rossicce la prima cosa che devi fare è spostare la pianta in un luogo più riparato, nelle notti più fredde è anche molto utile coprirla con un traspirante telo.
Il cambio di colore delle foglie può dipendere anche da una scorretta esposizione alla luce. Ad esempio, se la pianta solitamente riceve molto sole e viene spostata all’improvviso in una posizione più ombreggiata o viceversa, soffrirà a causa del cambiamento e le sue foglie tenderanno a cambiare aspetto.
Il consiglio è quello di garantire al gelsomino una graduale e costante esposizione, evitando di spostarlo all’improvviso. La pianta potrebbe anche aver bisogno di fosforo o altri microelementi, infatti se il terriccio non è ben drenato le radici faranno fatica ad assorbire i nutrienti di cui necessitano e le foglie potrebbero cambiare colore.
Per risolvere il problema in questo caso sarà sufficiente aggiungere un concime equilibrato per piante fiorite per aiutare la pianta a tornare in splendida salute, in poco tempo le sue foglie torneranno ad essere verdi e luminose. Fai molta attenzione anche all’irrigazione, una prolungata siccità oppure quantità eccessive di acqua potrebbero danneggiare il gelsomino e far diventare le sue foglie rossicce. È importante che il terreno sia sempre umido e ben drenato ma mai zuppo per evitare di fare i conti con pericolosi ristagni d’acqua. Mettendo in pratica queste semplici accortezze la pianta sarà splendida e super rigogliosa e le sue foglie non cambieranno colore.