Pianta+di+girasoli%2C+sai+come+si+cura%3F+Con+questi+trucchi+sar%C3%A0+spettacolare
orizzontenergiait
/2025/06/07/pianta-di-girasoli-sai-come-si-cura-con-questi-trucchi-sara-spettacolare/amp/
Giardinaggio

Pianta di girasoli, sai come si cura? Con questi trucchi sarà spettacolare

Sai come prenderti cura al meglio dei girasoli in vaso? Con questi semplici trucchi la pianta sarà davvero splendida e in perfetta salute.

Con i loro bellissimi fiori gialli le piante di girasoli donano un tocco di bellezza, colore e vivacità all’ambiente ed è per questo che in molti le amano, però è importante sapere come prendersene cura in modo adeguato affinché restino in salute.

Pianta di girasoli come si cura (Orizzontenergia.it)

Rispetto ad altre tipologie questa pianta non è così semplice da curare, proprio per questo motivo è fondamentale sapere quali accortezze mettere in pratica per avere una pianta rigogliosa e splendida. Quelli che ti svelo oggi sono dei trucchi davvero semplici che però faranno la differenza, la loro incredibile efficacia infatti ti stupirà non poco.

Il primo riguarda la scelta del vaso, che non può essere sottovalutata, questo deve essere molto profondo perché le radici dei girasoli necessitano di tanto spazio perché tendono a crescere molto, prendine uno che sia profondo almeno 35-40 cm. Un altro trucco infallibile? Arricchire correttamente il terreno con del compost, così facendo i fiori potranno crescere sani, forti e incantevoli. Il terriccio deve quindi essere ricco, ma non troppo compatto.

Il consiglio è quello di mettere dell’argilla espansa sul fondo del vaso che aiuterà il terreno ad eliminare l’acqua in eccesso. Inoltre, per migliorare il drenaggio ed evitare i ristagni d’acqua è molto utile aggiungere anche un po’ di sabbia nel terreno.

Altri consigli utili per ottenere una pianta di girasoli sana e splendida

Per permettere alla pianta di mantenere l’umidità di cui ha bisogno aggiungi un po’ di perlite nel terriccio oltre al compost che apporta notevoli benefici alla struttura del terreno.

Pianta di girasoli trucchi per curarla al meglio (Orizzontenergia.it)

Anche l’esposizione della pianta gioca un ruolo fondamentale, devi sapere che la pianta di girasoli ha bisogno di ricevere ogni giorno almeno 6-8 ore di luce solare diretta per crescere sana e splendida. In estate, però, proteggila nelle ore più calde della giornata spostando la pianta in un luogo in cui la luce non sia diretta.

Presta attenzione anche all’irrigazione per evitare di fare i conti con spiacevoli conseguenze. È bene sapere che non bisogna esagerare con l’acqua per non correre il rischio di danneggiare la pianta. I girasoli necessitano di essere annaffiati con regolarità, il substrato però non deve essere costantemente bagnato.

Pubblicato da