Chi vuole avere un prato sempre verde e folto, per tutto l’anno, dovrebbe seguire queste 2 semplici tecniche naturali. Ecco in cosa consistono.
Chi ha la fortuna di avere uno spazio all’aperto a casa, come un giardino o un prato, vorrebbe poterlo vedere sempre folto, verde e rigoglioso ma soprattutto curato. Spesso, però, non si ha tanto tempo per occuparsene o magari non si ha il pollice verde.

Eppure è possibile avere un prato verde e folto per 365 giorni all’anno usando 2 semplici tecniche naturali, alla portata di tutti (e senza spendere tanti soldi). In questo modo il giardino sarà sempre curato e in salute. Ecco come fare.
Le 2 tecniche naturali per avere un prato verde e folto
Spesso si pensa, erroneamente, che per avere un prato sempre verde e folto ci sia bisogno di impiegare molto tempo ed energia (ed anche soldi). Effettivamente prendersi cura di uno spazio all’aperto, come ad esempio un giardino o un orto, può essere impegnativo ma se si conoscono le giuste strategie, può essere semplice e divertente, praticamente alla portata di tutti.

Infatti sono sufficienti 2 semplici tecniche naturali per avere un prato verde e folto 365 giorni l’anno, senza spendere nemmeno una fortuna. La prima tecnica consiste nella cosiddetta ri-semina del prato, vale a dire spargere strategicamente i semi di una specie di erba della stagione fredda sullo strato esistente di erba estiva. Si possono utilizzare delle erbe ad hoc per questo scopo, ad esempio il Loietto italico (Lolium multiflorum) e il Loietto perenne o loglio (Lolium perenne), sia in semina pura che in misto.
Per avere un prato verde, dunque, durante la ri-semina, sarà necessario aggiungere questa erba che darà come una sorta di protezione al prato estivo, che durante i mesi più freddi entra in uno stato di dormienza. Le nuove foglie verdi che spunteranno da queste specie, riescono a mantenere bello denso e verde il prato. La seconda tecnica consiste nel combinare la ri-semina con una corretta manutenzione del prato: dunque bisogna occuparsi della irrigazione costante e di un’alimentazione equilibrata.
In questo modo il prato potrà affrontare qualsiasi clima, sia il caldo che il freddo, ed essere sempre verde, sano e vitale per 365 giorni all’anno. Queste due tecniche naturali sono alla portata di tutti e facili da implementare per avere il proprio spazio all’aperto sempre bello da vedere, curato e vitale, senza tanti sacrifici.