Una rondine è caduta dal nido e vorresti aiutarla? È importante sapere cosa fare per evitare di farle dal male, cosa c’è da sapere.
Se ti capita di vedere una rondine caduta dal nido la prima cosa che devi fare è quella di valutare bene la situazione per capire se ha realmente bisogno di aiuto oppure no.

Il fatto che l’uccello sia a terra non significa necessariamente che è in pericolo, potrebbe infatti essere un giovane esemplare in fase di volo. Per capirlo controlla con attenzione le sue piume, in questo caso dovrebbero essere quasi complete e deve muoversi, ciò indica che i suoi genitori lo stanno seguendo per insegnarli a volare quindi non devi toccarlo. Se invece la rondine ha poche piume o è nuda è chiaramente caduta dal nido prematuramente e necessita di un aiuto tempestivo per sopravvivere.
La rondine non deve mai essere toccata subito quando si trova a terra, inizialmente proteggila da predatori come cani e gatti e spostala delicatamente all’ombra senza maneggiarla troppo per non stressarla. Se il nido si trova nelle vicinanze e può essere raggiunto in sicurezza dovrai provare a rimetterla al suo interno con delicatezza, saranno poi i suoi genitori a prendersi cura di lei.
Altri consigli utili per aiutare una rondine caduta dal nido
Se non riesci a trovare il nido oppure si trova in un luogo in cui non è possibile arrivare senza rischiare di farsi male allora dovrai realizzarne un altro.

Potrai utilizzare un cestino o una scatolina per poi posizionare il nido alternativo il più vicino possibile a quello originale, in questo modo è molto probabile che i genitori potrebbero tornare dal giovane uccello per portargli da mangiare. Ci sono altri casi in cui non è possibile intervenire, ad esempio quando la rondine è ferita, dovrai quindi contattare il Centro Recupero Animali Selvatici o le guardie forestali della zona per segnalare il problema, ci penseranno loro ad aiutarla.
Ci sono anche dei comportamenti che devono essere assolutamente evitati quando si trova una rondine caduta dal nido perché si rischia di farle del male invece di aiutarla. Innanzitutto è importante sapere che non bisogna mai darle da bere o da mangiare perché potrebbe soffocare. Se è troppo piccolo non bisogna provare a farla volare e non dovrai nemmeno lasciarla sotto il sole. Inoltre è fondamentale sapere che non può essere portata a casa poiché si tratta di una specie protetta ed è vietato tenerla in casa.





