Gli estivi temporali minacciano le tue piante e non sai come proteggerle? Tutto quello che c’è da sapere per evitare che si rovinino.
In molte città in questi giorni sono arrivati all’improvviso dei temporali estivi, che se da un lato rendono l’aria più fresca e piacevole in un periodo molto caldo, dall’altro rischiano di arrecare dei danni alle piante.

Abbondanti piogge e raffiche di vento possono infatti minacciare la salute delle piante, però mettendo in pratica alcune semplici accortezze potrai proteggerle senza rischiare che si rovinino. Quando inizia il temporale la prima cosa che devi fare risulta essere quella di spostare le piante in un luogo più riparato, dove vengono colpite il meno possibile dal vento.
Sono quelle con fiori grandi e lunghi steli a risentirne maggiormente, il consiglio infatti è quello di sostenere le piante durante il temporale con dei leggeri legacci, ciò impedirà alle raffiche di vento di danneggiarle molto. Non sempre però si riesce ad intervenire in tempo per proteggere le piante, perché ci si accorge dopo che è iniziato il temporale o quando non si è in casa. In questi casi è molto importante controllare il prima possibile le loro condizioni, se ci sono fiori e foglie rovinate e rami spezzati rimuovili subito con una forbice pulita per evitare che diventino marci.
Altri consigli utili per proteggere le piante dai temporali estivi
Dopo un temporale devi sempre controllare se il vaso delle piante è pieno d’acqua perché potrebbe causare dannosi marciumi, dovrai quindi sollevare il sottovaso e far asciugare bene il terreno.

Se il vento è riuscito a sradicare o piegare le piante cerca di riallineare con delicatezza lo stelo ed esercita una leggera pressione nel terriccio intorno alle radici, pian piano si riprenderanno.
Non appena tornerà il sole sarà molto utile nutrire le piante per aiutarle a superare lo stress del temporale estivo. In che modo? Un ottimo rimedio è quello di spruzzare direttamente sulle foglie una naturale soluzione realizzata con camomilla oppure gocce di Neem e acqua, proteggerà le piante anche dai parassiti. Mettendo in pratica questi semplici ma efficaci consigli i risultati non tarderanno ad arrivare, se nei giorni successivi noterai la presenza di nuove foglioline e nuove gemme significa che le piante si stanno riprendendo.





