Pioggia continua, cosa fare per salvare le piante

La pioggia continua si sa, potrebbe compromettere le piante, cosa bisogna fare quindi per salvarle? Ecco il parere degli esperti che sarà assolutamente utile. 

piante sotto pioggia
mano sotto la pioggia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La pioggia è ad oggi un argomento molto delicato visto quello che sta accadendo in Emilia-Romagna, una vera piaga sociale che sta di fatto mettendo in ginocchio una regione intera. Nel resto della penisola certamente non possiamo affermare che la situazione sia ottimale, le brutte giornate scandite altresì da temperature poco primaverili rendono difficile e poco agevole svolgere le normali attività.

Abbiamo detto in diverse occasioni che complice del cambiamento climatico è proprio l’azione dell’uomo, un inquinamento a livelli sempre piu’ elevati. Cosa bisogna fare in questi casi? Quando la pioggia pare essere incessante, non ci resta che adoperarci per salvare le piante ed evitare che possano rovinarsi.

Pioggia continua, salva così le tue piante

piante sul davanzale contro pioggia
piante sul davanzale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La pioggia incessante è un pericolo per le piante perché si sa, la troppa acqua mantiene zuppo il terreno e questo inevitabilmente sfocia in marciumi per le radici, diventando poi nere, molli e prive di vita, la troppa acqua fa male alle piante proprio in questi termini. Cosa bisogna fare quindi quando scorre tantissima acqua? Proteggerle è obbligatorio, ecco come. Sposta le tue piante e riponile in un posto dove magari si proteggono dalle piogge.

A tal proposito puoi fare due cose, o decidi di ripararle sotto un porticato esterno in modo che acqua non gliene arrivi oppure è possibile anche procedere diversamente, ovvero riporle momentaneamente in casa, questa è l’unica e drastica soluzione da adottare se manca il porticato. Eliminare i sottovasi sarà certamente un aiuto valido da dare alle piante perché questi raccolgono acqua e la donano alle piante che si troveranno così a ricevere acqua sia dall’alto che dal basso e chiaramente questo non va affatto bene.

Equiseto di campo piante zuppe
Equiseto di campo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Coprire le piante è certamente un aiuto, ecco perché quello che occorre fare è prendere tutto quello che può essere utile in tal senso e procedere alla loro copertura per proteggerle dall’acqua incessante. Infine create ad hoc dei trattamenti post pioggia perché saranno utili per far recuperare le piante. Un’ottima idea può essere data dall’infuso di equiseto, una pianta dalle numerose e pregiate qualità. Basta applicarlo sulla pianta quando ormai sono terminate le piogge, in questo modo la pianta sarà sana.