Da tempo si parla di ragno violino, la specie più temuta in Europa, dove si nasconde e cosa fare in caso di morso?
Da tempo si parla di ragno violino, Loxosceles rufescens, una specie appartenente alla famiglia dei Sicaridi originaria dell’area Mediterranea. Si tratta di un ragno notturno non aggressivo, che raramente morde e che raramente, in caso di morso, porta a gravi conseguenze. Eppure, da anni non si parla d’altro, scatenando un allarme collettivo. Cosa bisogna sapere su questo aracnide così temuto?

Il ragno violino è facilmente riconoscibile: è di piccole dimensioni, il corpo è di circa 1 cm e con tutte le zampe raggiunge i 4 cm, interamente di colore marrone chiaro. Se le femmine hanno un corpo più grande rispetto ai maschi, questi ultimi presentano invece zampe più lunghe. Presenta una macchia sulla parte anteriore che ricorda vagamente la sagoma di un violino.
Ragno violino, dove si nasconde e cosa sapere riguardo sul suo morso
Una caratteristica curiosa del ragno violino è che, a differenza di tutte le altre specie di aracnidi, presenta sei occhi al posto di otto, disposti in tre coppie. Il ragno violino si nasconde in luoghi caldi e asciutti, prediligendo crepe, rocce, sassi. Possiamo trovarlo sia in giardino che in casa, dove si nasconde dietro ai vasi, nelle fessure dei muri, dietro ai mobili e ai quadri, all’interno dei battiscopa. I ragni più pericolosi del mondo.
È un ragno timido, esce a caccia solo di notte, mentre cerca di evitare il contatto con l’uomo, perciò è di difficile avvistamento anche se è presente in casa. Morde solo in caso di minaccia oppure se schiacciato inavvertitamente. Nella maggior parte dei morsi, il ragno inietta poco veleno, perciò non rappresenta un grave pericolo. Il dolore comunque non è acuto, ma comporta solo un po’ di indolenzimento, mentre la parte colpita si gonfia per giorni.

Se inietta elevate quantità di citossina, rischia di portare a brutte conseguenze, specie nei soggetti più fragili, portando a formazione di ulcera necrotica, da trattare in ospedale. Malmignatta (chiamata anche vedova nera mediterranea) e ragno violino sono gli unici due ragni pericolosi che abbiamo in Italia. A differenza della malmignatta, che si trova nella natura più selvaggia, in aperta campagna e difficilmente in contesti urbanizzati, il ragno violino si adatta bene al contesto casalingo.
Come prevenire la presenza del ragno violino in casa: le buone abitudini da adottare
I sintomi del morso di ragno violino si possono manifestare anche un giorno dopo. Come scovarlo e prevenire la sua presenza? Per scoraggiare la presenza del ragno violino occorre mantenere casa pulita, affrontando regolari pulizie e riducendo il disordine. Occorre prestare attenzione a eventuali crepe sulle pareti o in spazi vuoti, i quali andrebbero sigillati. È bene evitare di accatastare legna, sassi, erbacce, mantenendo pulito il giardino.

Gli oli essenziali rappresentano un valido aiuto per allontanare insetti e ragni. Basta preparare una soluzione con acqua e un olio essenziale e vaporizzare in casa, nei vari accessi o sulle varie superfici. In caso di morso accertato, è bene rivolgersi a un Centro Antiveleni. Se possibile, meglio fotografare l’esemplare responsabile del morso, per togliersi ogni dubbio sulla specie e adottare la terapia giusta per guarire in fretta. Ragni in casa, esiste un ingrediente naturale che li farà sparire una volta per tutte.





