Perché è utile sciacquare le banane immediatamente dopo averle portate a casa: pochi lo sanno cosa si nasconde nel casco.
Spesso acquistando un casco di banane, dopo pochi giorni rischiamo di ritrovarci in casa con delle brutte sorprese, eppure basterebbe poco per evitare ospiti poco graditi, per usare un eufemismo, all’interno delle nostre mura domestiche. Già quando andiamo a scegliere un casco di banane sui bancali dell’ortofrutta, tanto spesso ci rendiamo conto di qualcosa di strano, ma una volta a casa, quel pensiero passa, mettiamo le banane insieme all’altra frutta e le consumiamo nel giro di qualche giorno.
Intanto, ci troviamo magari casa invasa dalle mosche della frutta e pensiamo di ignorarne le origini, ma se ci pensiamo bene sono quegli stessi insetti che sono volati via quando abbiamo scelto il casco di banane dal mazzo. Ma perché succede questo? Questi insetti depongono le uova sulla buccia delle banane, e man mano che la frutta matura diventano un ambiente ideale per le larve, nel caso specifico ci vogliono pochi giorni.
Peraltro, le uova a contatto con altra frutta attecchiscono e così ci vuole un attimo per scatenare una vera e propria invasione: le mosche della frutta sono attratte dagli odori di frutti maturi o in decomposizione, ma non solo. Hanno davvero un ciclo vitale brevissimo, vale a dire di una settimana appena, per cui davvero basta pochissimo perché la nostra casa sia invasa da centinaia di insetti, che a loro volta continuano a deporre uova, che diventano poi larve, ecc ecc.
Per tale ragione, intervenire prontamente aiuta a interrompere l’infestazione prima che decolli, ma che cosa bisogna fare quindi? Prima di arrivare al dunque, vogliamo anche ricordarvi una cosa importante: in passato, vi abbiamo parlato dei tanti utilizzi alternativi dei caschi e delle bucce delle banane. Si tratta di un frutto, infatti, che è estremamente energetico e non soltanto se scegliamo di mangiarlo, ma anche in ottima di riciclo green.
La peculiarità di un frutto come la banana, peraltro, è quella che si può consumare appena sbucciata, senza la necessità di lavarla, almeno secondo quello che è il pensiero comune. Perché la realtà dei fatti è davvero diversa e la raccomandazione è quella di sciacquare le banane sotto acqua corrente per circa trenta secondi, asciugarle brevemente e metterle nella ciotola della frutta. Una pratica per nulla diffusa, ma davvero utile.
Seguendo questa pratica, non avrete più la presenza delle mosche della frutta, che sono un fastidio appunto anche per l’altra frutta e tendono a creare rapidamente piccole e grandi colonie. Con le bucce delle banane, inoltre, ci possiamo fare infusi o frullati, ma chiaramente devono essere lavate e conservate in maniera anche integra, ovvero non devono appunto essere contaminate dalle larve degli insetti della frutta.